Pizzette veloci senza lievitazione

Pizzette veloci senza lievitazione con un impasto speciale allo yogurt che le rende soffici e saporite, si fanno in pochi minuti, con cottura in forno in pochi minuti o se preferite anche in padella. Dopo il pane naan senza lievito ho scoperto che questo impasto è molto versatile, per preparare focaccia in padella, farcita o vuota, ma anche la pizza, veloce senza lievitazione, oggi ho voluto provare delle pizzette da buffet, e devo dire che sono favolose. Si possono preparare in pochi minuti e vengono morbide, e soffici, ma se le volete ancora più gonfie potete preparare l’impasto e lasciarlo riposare un’oretta, vedrete che verranno ancora più gonfie e leggere. Allora che ne dite di provarle subito, sono un’ottima idea per una merenda, anche dei piccoli, facili da fare in casa senza lievitazione, ma se vuoi puoi anche realizzarle anche lievitate con il mio impasto per pizza napoletana, una goduria esagerata, anche le pizzette fritte.

Pizzette veloci senza lievitazione
Pizzette veloci senza lievitazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 Pizzette veloci senza lievitazione

400 g farina 00
300 g yogurt bianco naturale
5 g sale
1 g bicarbonato (1 pizzico)

Per farcire

100 g passata di pomodoro
q.b. origano secco
q.b. sale
q.b. olio di oliva
100 g mozzarella per pizza (in scaglie)
q.b. basilico

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Mattarello

Passaggi Pizzette veloci senza lievitazione

Pizzette veloci senza lievitazione
Pizzette veloci senza lievitazione

Prepariamo l’impasto di pane allo yogurt senza lievitazione. Mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, farina, yogurt, sale e bicarbonato, mescoliamo prima con un cucchiaio poi a mano per ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso, lavoriamo velocemente su un piano per ottenere un panetto liscio. Copriamo con la ciotola e lasciamo riposare 5 minuti, o più per pizzette ancora più soffici.

Dopo 5 minuti, o meglio 1 ora, dividiamo l’impasto in 8 parti uguali. Formiamo delle palline che arrotondiamo bene tra i palmi delle mani, o su un piano. Lasciamo riposare ancora 5 minuti e copriamo.

Dopo questo breve riposo possiamo stendere le nostre pizzette, a mano, o con un mattarello, usando sempre un po’ di farina. Ricaviamo dei dischi da circa 10-12 cm di diametro.

Trasferiamo i dischi in 2 teglie, e copriamo con passata di pomodoro insaporita con poco sale, origano e oli odi oliva.

Cuociamo in forno caldo ventilato per 6 minuti circa a 250°C, poi aggiungiamo la mozzarella scolata e strizzata e proseguiamo la cottura per un paio di minuti.

Sforniamo e gustiam ole nostre pizzette veloci senza lievitazione guarnite con delle foglioline di basilico fresco.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Le pizzette si possno anche farcire in modo diverso, con il condimento che più piace, tipo capricciosa, 4 formaggi, etc.. Si possono anche congelare, o preparare tipo focaccine solo con un po’ di olio e origano. Più l’impasto riposa e più le pizzette vengono soffici, si può preparare anche in anticipo, di 12-24 ore e lasciare in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.