Pane arabo in padella

Pane arabo in padella, il pane che si gonfia in cottura in padella, un pane palloncino, con la tasca perfetto da farcire, solitamente usato per preparare un buon kebab o pita gyros, ottimo anche come alternativa al classico pane, facile da fare in casa. In genere per questa prearazione si usa un mix di farine, di grano duro e grano tenero, ma potete usare anche semplice farina di grano tenero, il risultato è comunque delizioso. Conosciuto col nome di Batbout il pane arabo, è un tipo di pane morbido e gonfio, tanto con cottura in padella o al forno, di origini turche, diffuso in tutti i paese del Medio Oriente, dalla Grecia al Marocco. La particolarità di questo pane è che in cottura gonfia, lasciando all’interno una tasca da farcire, ma si può preparare anche sottile a tal punto da arrotolarlo senza spezzarsi, il che lo rende perfetto per essere farcito tipo un cono, a seconda degli usi che se ne vogliono fare.

Pane aro in padella gonfio e morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 panini

150 g farina di grano duro
200 farina 00
230 g acqua tiepida
3 g lievito di birra fresco
5 g sale

Strumenti per preparare pane arabo in padella

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Padella

Passaggi preparazione pane arabo in padella

Pane arabo in padella
pane arabo in padella

In una ciotola mettiamo l’acqua tiepida con il lievito, mescoliamo con un cucchiaio per scioglierlo. Occhio a non usare mai l’acqua troppo calda con il lievito o rischiamo di ucciderlo.

Aggiungiamo tutta la farina 00 e mescoliamo ancora con un cucchiaio.

Aggiungiamo ora il sale. Lo uniamo in un secondo momento, in modo da farlo venire a contatto diretto con il lievito, infatti il sale inibisce il lievito se a contatto diretto.

Ora poca per volta aggiungiamo la farina di grano duro. La uniamo poca per volta così possiamo continuare a lavorare con un cucchiaio, perchè ancora morbido.

Facciamo delle pause durante la lavorazione, rendono l’impasto più elastico, e senza far nulla i nostri lievitati saranno più morbidi e soffici.

Aggiungiamo tutta la farina e continuiamo a lavorare a mano, incorporata tutta la farina ci trasferiamo su un piano leggermente infarinato, lavoriamo bene l’impasto e lo rimettiamo a lievitare nella ciotola.

I tempi di lievitazione non sono fissi ma variano a seconda della temperatura, più caldo fa più la lievitazione sarà veloce, più fa freddo più la lievitazione sarà lenta. A noi occorrono almeno 3-4 ore di lievitazione, per cui lasciamo l’impasto lievitare a circa 26 – 28°c, quindi al caldo, magari nel forno con una tazza d’acqua calda e la luce accesa. Se volete una lievitazione più lunga, lasciate anche a temperature più basse, magari d’estate in frigo per parte del tempo.

Quando l’impasto sarà ben lievitato lo versiamo su una spèianatoia infarinata, dividiamo in 6 parti uguali, e formiamo 6 panini, che lavoriao bene per ottenere dei panetti lisci e rotondi.

Con una matterello andiamo a stendere su una superficie ben infarnata, infariniamo anche i panetti, e ricaviamo dei dischi sottili, spessi circa mezzo cm o poco meno, di circa 10 cm di diametro o poco più.

Cuociamo in padella calda, regoliamo la fiamma in modo da non far bruciare il pane prima che sia ben cotto e gonfio. Mettiamo un disco per volta in padella, lo lasciamo un po’ cuocere da un lato, poi lo giriamo dall’altro e aspettiamo che gonfi, girando di tanto in tanto ma senza esagerare, altrimenti non arriva mai a temperatura.

Cuociamo così in padella tutti i dischi, per ottenere il nostro buon pane arabo, gonfio, come in foto.

Adesso che il nostro pane arabo è pronto possiamo usarlo, ancora caldo, morbido e con la tasca interna per gustare deliziosi piatti. Io vi consiglio di usarlo per preparare dei panini farciti, con un po’ di fantasia si trova sempre l’idea giusta, magari con carne trita speziata, patatine fritte, yogurt e cipolla caramellata.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

Potete preparare il pane arabo anche con altre farine, farina 00, 0 ma anche integrale, mescolata in parte con farina 0 o 00.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pane arabo in padella”

  1. Ciao..I am sorry to write in English…My Italian writing is not good…You have very stunning Recipe for Arabian Bread,,,I am looking for Italian very Thin Flat Bread in Padella,,with salt ..I used to eat that Bread in Italian Restaurant in Milan many years ago..they used to offer that Thin flat bread as soon as we go in free,,It was very delicious..I know the name of restaurant but unfortunately they are now Closed..I highly appreciate if you can assist me to find such recipe..Many Thanks…Mille Grazie..Ti auguro felicissima Nuova settimana..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.