Torta fredda alle fragole

Torta fredda alle fragole, un dolce fresco e veloce da fare in casa senza cottura, perfetto quando fa caldo e non c’è la minima voglia di mettersi ai fornelli, e tantomeno pensare di accendere il forno, che scalda l’ambiente e ci fa accaldare ancora di più. Per la ricetta della torta senza cottura alle fragole ci servono pochi ingredienti, ed i lrisultato è garantito. Servono fragole fresche, che possono essere sostituite anche con altra fruitta di stagione, come pesche, albicocche, ciliegie, ma anche anans anche sciroppato e tanto altro. Per la base usiamo savoiardi da inzuppare, ovviamente si può usare anche un semplice pan di spagna, ma in quel caso vi consiglio da farlo in casa, quello pronto non è i lmassimo, tanto è facilissimo, servono solo 3 ingredienti che abbiamo tutti, uva zucchero e farina Qui la ricetta pan di spagna veloce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti torta fredda alle fragole

Per preparare le fragole

500 g fragole
2 cucchiai zucchero di canna o semolato
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino bicarbonato

Crema paradiso

500 g panna da montare
190 g latte condensato

Per la base

300 g savoiardi
50 g acqua
q.b. succo di fragole (ricavato dalle fragole)

Strumenti per preparare la torta fredda alle fragole

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo
1 Pellicola per alimenti
1 Colino
1 Sac a poche

Passaggi Preparazione torta fredda paradiso alle fragole

Prepariamo le fragole per la torta fredda paradiso alle fragole

1. Iniziamo a lavare le fragole in acqua e bicarbonato. Le lasciamo a bagno almeno 5 minuti poi le laviamo e asciughiamo.

2. Quando sono ben asciutte togliamo il picciolo e affettiamo. Mettiamo in una ciotola con succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero, di canna o semolato e mescoliamo. Lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Preparazione crema paradiso

1. In una ciotola pulita e capiente montiamo con le fruste elettriche la panna fredda di frigo. Usiamo panna fresca non zuccherata se non vogliamo il dolce particolarmente dolce, o panna da montare zuccherata.

2. Alla panna montata aggiungiamo un tubetto da 190 g di latte condensato, e mescoliamo velocemente. Possiamo aggiungere a piacere un cucchiaino di miele, in particolar modo se usiamo panna non zuccherata.

Preparazione bagna per savoiardi

Con un colino capiente, separiamo il liquido dalle fragole. Allunghiamo il succo di fragole con un po’ di acqua, ci regoliamo sulla quantità di acqua da aggoiungere in base a quanto liquido abbiamo, ne serve almeno 200 g.

Preparazione torta fredda paradiso alla fragole

1. Rivestiamo uno stampo da 24 cm con della pellicola per alimenti.

2. Rivestiamo tutto il bordo della teglia con dei savoiardi tagliati all’altezza dello stampo. I savoiardi vanno in verticale a ricoprire tutta la circonferenza. I Savoiardi vanno prima bagnati nel liquido alle fragole, ne abgnamo uno alla volta e lo posiamo in teglia.

3. Rivestiamo anche la base di savoiardi bagnati, li tagliamo per rivestire meglio tutta la base.

4. Versiamo circa 1/3 della crema nello stampo, livelliamo a copirre i savoiardi.

5. Adesso sulla crema mettiamo uno strato ricco di fragole, e ne lasciamo un po’ per decorare la nostra torta fredda senza cottura.

6. Copriamo le fragole con un altro strato crema, ne lasciamo da parte circa 1/3 per decorare la nostra torta.

7. Copriamo con uno strato di savoiardi, sempre imbevuti.

8. Copriamo bene tutto con la pellicola e lasciamo in frigo, anche per 4 ore almeno, io tutta la notte.

9. Quando la torta sarà ben fredda e compattata, togliamo dallo stampo ed eliminiamo la pellicola. Mettiamo in un piatto da portata.

Con una sac à poche decoriamo a piacere la superficie, o smeplicemente rivestiamo la superficie con la crema residua, e le fragole che avevamo messo da parte. Aggiungiamo a paicere dei fiorellini o delle foglie di menta. La nostra torta fredda paradiso alle fragole e è pronta da gustare. Se volete potete spruzzare sulle fragole un po’ di gel in spray.

Conserviamo in frigo fino al momento di servire. Si conserva per 2-3 giorni.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.