Non c’è pane e allora sai che c’è si fa la focaccia veloce senza lievitazione, con patate e formaggio, ottima da sola, perfetta al posto del pane, ottima per uno spuntino, o un aperitivo, in meno di 5 minuti è già inforno con lievito istantaneo. Sapete quanto io ami i lievitati, datemi un grammo di lievito e preparo lievitati soffici e leggeri come una nuvola, ma a volte capita di avere poco tempo e non c’è pane, e allora che fai, per non uscire a comprarlo tieni in dispensa delle bustine di lievito istantaneo per pizze e torte salate. Vi dico la verità io non sono una di quelle che lo ha sempre di scorta, preferisco organizzarmi per tempo, o al massimo fare del pane senza lievito, come una piadina, o un pane naan senza lievito che trovo favolosi, però spesso mi avete chiesto come fare una focaccia a lievitazione istantanea, o una pizza. La pizza l’avevo provata un po’ di tempo fa, la focaccia mi mancava, ed eccomi qua con questa versione golosa, che reputo adatta alla situazione, se fosse venuta brutta giuro non l’avrei postata, come è successo con dei biscotti che ho preparato con semola, buoni si, ma non all’altezza, per cui niente ricetta. Questa focaccia è un’ottima soluzione veloce per chi ha necessità improvvisa di una focaccina da addentare morbida e con crosticina esterna croccante, che a me non dispiace per niente, mio marito ovviamente mi ha detto che non c’è paragone con la focaccia che faccio di solito, ma penso che questo sia scontato.
Strumenti per preparare la focaccia veloce senza lievitazione
1Ciotola
1Cucchiaio
1Teglia
1Pelapatate
1Grattugia
1Coltello
Pubblicità
Passaggi preparazione focaccia veloce senza lievitazione
come fare una focaccia con lievito istantaneo
In una ciotola capiente mettiamo la farina con la fecola, che renderà la nostra focaccia più soffice. Aggiungiamo sale, lievito e acqua e mescoliamo con cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeno, è abbastanza morbido.
Spennelliamo con olio evo una teglia da 28 cm, vi versiamo l’impasto, ancora un po’ di olio sull’impasto e con le mani unte lo stendiamo su tutta la superficie. Facciamo delle fossette.
Pubblicità
Peliamo una patata, la laviamo e la grattugiamo a fori larghi, la distribuiamo sulla superficie della focaccia, aggiungiamo della provola affumicata tagliata a dadini, poi aggiungiamo rosmarino sminuzzato e poco sale, una spruzzata di olio e pronti ad infornare.
Cuociamo in forno caldo a 220°c per circa 25 minuti. ci regoliamo sempre anche in base al forno. La sforniamo quando è gonfia e dorata. Pronta da gustare.
Ottima da gustare anche fredda. Io l’ho preparata a pranzo, metà l’abbiamo mangiata subito e l’altra metà a cena, era ancora ottima, senza bisogno di scaldarla, ma se volete potete anche scaldarla a 160°c per pochi minuti, ottima da fare per uno spuntino veloce o quando non c’è pane.