Crema di peperoncino sott’olio

Crema di peperoncino, una preparazione tipica della cucina calabrese a base di peperoncino e olio extra vergine di oliva, 2 prodotti di eccellenza della regione più meridionale della penisola, la mia Calabria. Con il piccolo raccolto che ho fatto nel mio giardino, da 2 piantine di peperoncino ho realizzato tante buonissime conserve, dai peperoncini interi sott’olio, alla bomba calabrese, e non poteva mancare la vera bomba, la crema di peperoncino, da conservare in dispensa a lungo, infatti grazie al procedimento usato si può conservare a lungo tempo senza rischi. La crema di peperoncino è ottima da spalmare su una bruschetta, magari in piccole quantità, altrimenti le papille e non solo, vanno in fiamme. Questa crema è molto buona da mettere anche sui piatti finiti, prima di portarli in tavola, o anche in cottura, per dare un po’ di piacevole piccantezza a tutti i nostri piatti. Sono sicura che troverete il modo di farne buon uso, allora vediamo come prepararla.

Vi lascio un po’ di ricette dove si può usare questa buonissima crema di peperoncino.

Crema di peperoncino sott'olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni2 vasettini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per 2 vasettini piccoli di crema di peperoncino

200 g peperoncini rossi freschi
1 spicchio di aglio
30 g sale
200 g aceto di vino

Strumenti Per preparare la crema di peperoncino

1 Ciotola
1 Colino
1 Tritatutto
1 Forbici

Passaggi preparazione crema di peperoncino

Crema di peperoncino piccante

1. Lavati e asciugati i peperoncini li tagliamo a pezzi grossi, se sono lunghi, se sono piccoli basta togliere il peduncolo.

2. Li mettiamo in una ciotola aggiungiamo il sale, mescoliamo e copriamo con un peso. Lasciamo a riposo 12 ore almeno. Non dimentichiamo lo spicchio d’aglio, l oaggiungiamo con i peperoncini e lasciamo sotto sale anche lui.

3. Trascorse le 12 ore, con un colino scoliamo i peperoncini e l’aglio, li pressiamo per far uscire tutto il liquido, poi li rimettiamo in una ciotola pulita e copriamo di aceto di vino. Lasciamo in aceto per altre 12 ore almeno.

Peperoncini

Pepeproncini sotto sale

Peperoncini all’aceto

4. Trascorse le 12 ore, scoliamo i peperoncini dell’aceto, li asciughiamo su carta assorbente, poi li mettiamo nel tritatutto con l’aglio e un po’ di olio di oliva, in modo da frullare tutto finemente ed ottenere così una crema buonissima di peperoncino, che è ottima anche da mangiare spalmata su una fetta di pane.

Crema di peperoncino piccante

5. Conserviamo la crema di peperoncini in piccoli vasetti sterilizzati, copriamo di olio, facciamo il rabbocco dopo un po’ se necessario e poi chiudiamo i vasetti e riponiamo in dispensa. Pronta da consumare anche subito, ma si conserva anche un paio di anni, quindi se vi piace preparatene anche di più, io quest’anno ne ho fatto un po’ con le 2 piantine di peperoncino che ho ancora nell’orto, ma l’anno prossimo ne farò di più perchè è buonissima.

Prova anche la bontà del peperoroncino tritato sott’olio

Pagina con link di affiliazione

Da non perdere le melanzane sott’olio calabresi

Le olive schiacciate calabresi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.