Pasta e Patate in Padella – Favolosa

La pasta e patate è uno dei piatti più popolari della nostra bella penisola, tutti ne abbiamo almeno una ricetta che riproponiamo di tanto in tanto, io a dire il vero anche più di una, al numero uno sono ancora indecisa se mettere questa o la pasta e patate alla calabrese, anche perchè io uso sempre gli ingredienti del mio territorio, e alla fine i gusti si somigliano, anche se preparate in modo diverso e con qualche ingrediente che fa la differenza. In genere per la preparazione di queste ricetta le patate vengono cotte nell’acqua di cottura della pasta, lessate, io sinceramente ne faccio volentieri a meno, a meno che non debba preparare il brodo per una minestra di patate. Nel caso invece che io voglia preparare una buona pasta e patate procedo con una cottura delle patate in padella, il che le rende molto più saporite, guardate bene che le patate non vengono fritte, ma cotte in padella in umido con un po’ di olio d’oliva, che poi sarà il condimento per la pasta, ho provato anche la versione napoletana con pancetta e provola, ma questa per me rimane la numero uno, si sa che è questione di gusti, quindi vi consiglio di provarle tutte.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate (medio grandi)
  • 1Cipolle rosse di Tropea o dorata
  • 250 gPasta (spaghetti, mafalde o pasta mista)
  • q.b.Olio di oliva
  • 4Pomodori piccadilly (facoltativo)
  • 2 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
  • Sale
  • 1Peperoncino (o pepe nero)

Preparazione

  1. pasta e patate in padella

    In una padella antiaderente, abbastanza capiente, mettiamo dell’olio di oliva a scaldare con la cipolla tritata. Lasciamo cuocere a fuoco basso, intanto che peliamo le patate. Le tagliamo  a tocchetti, le laviamo in acqua fredda. Le mettiamo a cuocere in padella, con poco sale e peperoncino o pepe nero a seconda dei gusti. Copriamo e lasciamo cuocere, mescoliamo di tanto in tanto.

  2. Intanto spezziamo la pasta, possiamo usare spaghetti, linguine, o anche mafalde, spesso si usa anche la pasta mista per minestra. La spezziamo abbastanza corta per preparare una minestra da mangiare al cucchiaio.

  3. Controlliamo la cottura delle patate, se sono quasi cotte, possiamo aggiungere un paio di scodelle di acqua calda e portarla bollore. Se non dove essere sufficiente per cuocere la pasta, in cottura se ne può aggiungere poca alla volta.

  4. Appena l’acqua prende a bollire possiamo calare la pasta in padella con le patate, mescoliamo subito per non farla attaccare, e dopo di tanto in tanto fino a portarla a cottura leggermente al dente. Per rendere la nostra pasta e patate cremosa schiacciamo con un mestolo parte delle patate, non serve il frullatore, le schiacciamo direttamente in padella con un mestolo. Non la cuociamo a puntino la pasta, ma spegniamo il fuoco quando la pasta è ancora al dente e leggermente in brodo.

  5. A fine cottura aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo. Se abbiamo delle croste di parmigiano le possiamo usare in cottura della pasta e patate, così si insaporisce ancora di più, a fine cottura la togliamo perchè serve solo per dar sapore, ma non è buona da mangiare.

  6. Se vi piace la pasta e patate al pomodoro all’inizio potete aggiungere alle patate dei pomodorini, oppure a fine cottura potete mettere un po’ di concentrato di pomodoro.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  8. Se vi piace la pasta e patate al pomodoro all’inizio potete aggiungere alle patate dei pomodorini, oppure a fine cottura potete mettere un po’ di concentrato di pomodoro.

  9. Ricordate di lasciare riposare la pasta e patate per qualche minuto prima di servirla così il brodo viene assorbito dalla pasta che rimane con una densa crema di patate che la avvolge tutta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.