Pasta e Patate alla Calabrese

Avete mai preparato la pasta con le patate? Che domande, sicuramente ognuno di voi ha una sua ricetta speciale, magari da tirar fuori non tanto spesso, visti gli ingredienti usati, pasta e patate, un vero incubo per tutti i dietologi, i quali sconsigliano di abbinare carboidrati con altri carboidrati, ma io ritengo che ogni tanto si può fare, e poi basta ridurre i quantitativi per non esagerare con l’apporto di carboidrati, anzichè cuocere 80 g di pasta a testa se ne fanno 50 e il resto lo aggiungiamo con le patate. Io oggi vi voglio suggerire una ricetta casalinga, o meglio contadina, la pasta e patate alla calabrese, qui per i contadini assumere tanti carboidrati non è per nulla grave, anzi, se ne consumano così tanti nei campi che un’alimentazione più ricca è fondamentale.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Penne Rigate 200 g
  • Patate (medio grandi) 4
  • Pomodori (maturi) 2
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. pasta e patate alla calabrese

    Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo prepariamo le patate. Peliamo le patate, le affettiamo e le laviamo bene in acqua fredda. In una padella antiaderente le mettiamo a cuocere con un filo di olio di oliva, sale e origano e copriamo.

  2. Tagliamo la cipolla a fettine, non troppo sottili, e la uniamo alle patate. Laviamo i pomodori li tagliamo a fette, e li uniamo solo quando le patate sono morbide, dopo circa 20 minuti. Non aggiungiamo subito la cipolla per non bruciarla, ma dopo un po’, e il pomodoro invece solo alla fine per non bloccare la cottura delle patate, se lo mettiamo assieme, si allungano un po’ i tempi di cottura.

  3. Intanto cuociamo la pasta appena l’acqua prende a bollire, aggiungiamo il sale e mescoliamo e portiamo a cottura. Cuociamo la pasta al dente, la scoliamo e la saltiamo in padella a fuoco vivace con le patate ormai cotte.

  4. Possiamo aggiungere del peperoncino, o del pepe nero, un po’ di formaggio grattugiato, pecorino o grana, ma anche senza è buonissima, la pasta e patate alla calabrese, con le patate cotte in padella con cipolla, pomodoro e origano è un piatto gustosissimo nella sua semplicità.

  5. Dopo averla saltata in padella la possiamo servire. Se ne avanza è ottima anche fredda.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.