Peperoncino tritato sott’olio, una conserva tipica della cucina calabrese a base di peperoncino piccante tritato, opportunamente preparato con sale e aceto per realizzare una conserva di peperoncini freschi a lunga scadenza, sott’olio, infatti questi peproncini si possono conservare oltre 2 anni. Io amo avere a casa delle piantine di peperoncino, seppure non ho un orto, cerco di sistemare qualche piantina in vaso, o in giardino tra una bouganvillea e l’altra. Quest’anno da sole 2 piantine ho avuto un abbondante raccolto e mi sono divertita a preparare tante conserve diverse a base di peperoncino. Ho congelato gli ultimi peperoncini in modo da averli freschi, nelle giornate più calde ne ho essiccato un po’ diquelli belli rossi e maturi, tanti altri li ho usati per preparare i i peperoncini interi sott’olio, e anche la bomba calabrese o piccantino che usiamo molto per condire la bruschetta o per insaporire i nostri piatti. Anche il peproncino tritato sott’olio può essere usato in cucina per arricchire con quel gusto piccante tutti i piatti che più amiamo, ma può anche arricchire le nostre bruschette, perfetto da usare in tutte le ricette dove è previsto l’uso del peperoncino fresco, ad esempio in una buonissima pasta aglio olio e peperoncino, ma può essere anche usato sui piatti finiti per tanre un gusto più deciso.
Allora vediamo la ricetta del peperoncino tritato sott’olio.
Ricette dove usare il pepeperoncino tritato sott’olio
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni1 vasetto
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per crema di peperoncino
Strumenti
Passaggi preparazione crema di peperoncino
1. Laviamo e asciughiamo i peperoncini. Togliamo l’attaccatura, e tagliamo a pezzi con una forbice se sono lunghi, o grossi, se sono piccoli li possiamo anche lasciare interi.
2. Tritiamo con un tritatutto in modo grossolano i peproncini, si può aggiungere anche uno spicchio d’aglio pulito. Mettiamo in una ciotola e saliamo, mescoliamo e copriamo con un peso. Lasciamo così 12 ore.
Peperoncino
Peperoncino tritato sotto sale
Peperoncino a bagno in aceto
3. Passate le 12 ore, mettiamo il peperoncino in un colino, e pressiamo per far perdere i liquidi, non vi preoccupate se non esce niente, se i peperoncini sono molto maturi infatti risultano asciutti. Mettiamo il peperoncino in una ciotola e copriamo con aceto, se volete potete togliere un po’ di semi, che vengono a galla. Copriamo con un piattino e lasciamo così 12 ore circa.
4. Scoliamo bene il peperoncino, strizzandolo forte, e asciughiamo con della carta assorbente.
5. Mettiamo il peperoncino nei vasetti sterilizzati e copriamo di olio di oliva, lasciando un buon margine dal peperoncino. Chiudiamo i vasetti e riponiamo in dispensa, la nostra crema di peproncino è così pronta, e dura in dispensa anche più di un anno grazie a questa particolare ricetta che prevede il trattamento dei peperoncini con sale e aceto.
Prova anche le melanzane sott’olio alla calabrese favolose.
Dosi variate per porzioni