Melanzane al forno marinate

Melanzane al forno marinate che sanno di fresco e di buono, perfette da servire in un antipasto o come contorno, sia a carne che a pesce, grazie al sapore fresco di menta e aceto che bene si sposa a tutte le nostre portate, specie alla griglia, ma anche fritti o cotture più delicate al forno o al vapore. Se siete a dieta e volete cuocere in modo sano le melanzne in pochi minuti al forno saranno perfette, poi un leggero condimento a crudo farà il resto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti melanzane al forno marinate

1 melanzana ovale nera
q.b. olio di oliva
sale
q.b. origano
q.b. menta
1 spicchio aglio
1 peperoncino
2 cucchiai aceto di mele

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Leccarda
1 Carta forno
1 Pennello

Passaggi preparazione melanzane al forno marinate

Laviamo la melanzana, togliamo il peduncolo, affettiamo in fette tonde spesse poco meno di 1 cm. Mettiamo sulla leccarda del forno rivestita di carta forno.

In una ciotola mettiamo poco olio di oliva con un pizzico di origano, mescoliamo con un pennello e con questo spennelliam ovelocemente ciascuna fetta. Aggiungiamo poco sale su ciascuna fetta.

Cuociamo le melanzane in forno caldo statico per 20 minuti circa a 250°c. – Se si dorano troppo abbassiamo poco la temperatura. In circa 20 minuti son opronte e possiamo sfornare, mettiamo in u nvassoio e lasciamo raffreddare.

Prepariamo in una ciotola i lcondimento con foglie di menta fresca sminuzzate, aglio a fette, olio di oliva, aceto e a piacere anche peperoncino. Mescoliamo e condiamo le melanzane una volta intiepidite, lasciamo raffreddare in frigo prima di servire.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.