Insalata di pasta con prosciutto cotto

Insalata di pasta con prosciutto cotto e formaggio gouda, una fresca delizia da preparare in pochi minuti. Una valida alternativa per i pranzi estivi, fresca e leggera la pasta fredda, condita cn verdure fresche e prosciutto cotto e poco formaggio, non la solita insalata con tonno in scatola, finalemnte un gusto diverso anche nella pasta fredda, e vedrete vi lascierà sorpresi, davvero deliziosa e si mangia con piacere, tenendo sotto controllo anche il numero di calorie. Tenete conto che è un pasto completo, ci sono i carboidrati, le verdure ma anche le proteine e i grassi necessari per una corretta ed equilibrata alimentazione. Da preparare in anticipo e gustare fredda di frigo è ideale nelle giornate calde, così si prepara quando fa più fresco e si gusta con piacere all’ora di pranzo, quando fa caldo e non si deve sudare ai fornelli, ma è così equilibrata che va benissimo anche a cena. Allora vediamo come prepararla, e vi dico la verità, io la mangerei anche adesso una bella ciotola, ho una fame da lupi oggi 🙂 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti Insalata di pasta con prosciutto cotto e formaggio

140 g pasta corta (farfalle)
100 g piselli
1-2 pomodori da insalata
100 g prosciutto cotto
50 g formaggio (tipo gouda)
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti per preparare Insalata di pasta con prosciutto cotto e formaggio

1 Pentola
1 Colino
1 Ciotola

Passaggi Preparazione insalata di pasta con prosciutto cotto

insalata di pasta con prosciutto cotto e formaggio

Mettiamo sul fornello una pentola con abbondante acqua dove cuocere la pasta.

Portiamo a bollore l’acqua, saliamo, mettiamo a cuocere prima i piselli per circa 5 minuti, li scoliamo con un colino, senza buttare l’acqua di cottura, mettiamo da parte in una ciotolina.

Nella stessa acqua cuociamo le farfalle abbastanza al dente. Scoliamo e mettiamo in una ciotola.

Tagliamo il prosciutto a cubetti, e lo uniamo alla pasta nella ciotola, appena scolata. Aggiungiamo anche un paio di cucchiai di olio di oliva e mescoliamo.

Aggiungiamo anche il formaggio tagliato a cubetti, io ho scelto del gouda, ma ci sta bene anche del provolone piccante, o della provola, sconsiglio la mozzarella, a meno che no nsia aggiunta solo prima di servire.

Aggiungiamo anche i piselli, e infine tagliamo un paio di pomodori da insalata sempre a dadini e li aggiungiamo alla nostra buonissima insalata di pasta con prosciutto cotto e formaggio. Mescoliamo, chiudiamo la ciotola con pellicola, lasciamo raffreddare bene in frigo.

Possiamo aggiungere anche altre verdure, come della rucola, o delle olive, del mais per arricchire la nostra pasta fredda, ma vi assicuro è davvero buonissima anche nella sua versione semplice, e diversa dal solito, un gusto che ti sorprende.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.