Torta salata con patate e pancetta

Torta salata con patate e pancetta, un’idea veloce e sfiziosa con la pasta sfoglia, che ovviamente può essere anche sostituita con pasta matta all’olio di oliva, veloce da fare in casa, o con un impasto lievitato, come una semplice base per pizza o focaccia. Devo ammettere che non sono un’amante della pasta sfoglia pronta, ma ogni tanto, di rado, la compro. Solitamente finisce che arriva i lgiorno della scadenza ed è ancora lì, e po idi corsa mi cimento a consumarla. Il modo migliore per faròla sparire subito è preparare una torta salata, così si fa un bal salvacena e non si spreca nulla, infatti nella torta salata possiamo mettere tutto quello che ci sta in frigo prossimo alla scadenza. Questa volta io avevo uova e stracchino da consumare, avevo anche della pancetta affumicata, di quelle già taglaite a cubetti, che pure lei era vicina alla scadenza, così rinunicando ad una carbonara sciuè sciuè, ho pensato di preparare per cena una torta salata co nquesti ingredienti e in più aggiungere delle patate che come sempre stanno bene con tutto. Allora vi lascio la ricetta e vi suggerisco di provarla, davvero ottima!!!

Torta salata con patate e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per torta salata con patate e pancetta affumicata

1 rotolo pasta sfoglia
5 patate medie
100 g stracchino
150 g pancetta affumicata
2 uova medie
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
q.b. pomodorini
q.b. semi di sesamo nero

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi prepatazione Torta salata con patate e pancetta affumicata

Torta salata con patate e pancetta affumicata

Per prima cosa cuociamo le patate. Io le ho cotte in forno a microonde.

Cuociamo in forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza, avvolte singolarmente nella pellicola con tutta la buccia, lavate ed asciugate, o in un piatto, avvolgendo nella pellicola tutto il piatto. Oppure in un contenitore adatto a microonde con coperchio per circa 10 minuti alla massima potenza.

Possiamo anche lessare le patate in acqua sul fornello, per 35-40 minuti dal bollore, oppure le peliamo tagliamo a tocchetti e cuociamo in padella con coperchio, con poco olio.

Cotte le patate le peliamo, ancora calde.

In una ciotola mettiamo 2 uova con lo stracchino, mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo le patate tagliate a tocchetti, aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo.

Rivestiamo una teglia con la pasta sfoglia posata su un foglio di carta forno, lo stesso in cui è avvolta la sfoglia. con una forchetta andiam oa bucherellare tutta la base.

Versiamo il composto nella teglia, sulla pasta sfoglia, uova, patate e stracchino. Livelliamo il composto su tutta la superficie, e ripieghiamo la sfoglia i neccesso sul ripieno. Con un pennello da cucina o con un tovagliolo, passiamo dell’uovo sbattuto sulla sfoglia ripiegata, usiamo l’uovo rimasto sul fondo della ciotola, non ne serve altro. Decoriamo con dei semi di sesamo nero tutto il bordo.

Aggiungiamo la pancetta, origano, qualche pomodorino tagliato a metà e andiamo a cuocere in forno caldo statico a 180°c per circa 30 minuti. Sforniamo e gustiamo, ottima leggermente tiepida, con una base bella croccante e un ripieno da urlo, le patate cotte al microonde vengono buonissime e la pancetta affumciata farà il resto.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.