Torta salata stracchino e fagiolini

Torta salata stracchino e fagiolini, una fantastica idea salva cena, con pasta sfoglia se l’abbiamo in frigo, o con una base di pasta all’olio, o pasta matta, basta impastare velocemente e tirare 3-4 sfoglie da sovrapporre, come ho fatto per la torta pasqualina, unte di olio, o la usiamo più spessa per una base tipo crostata salata. La farcia è una farcia sana e leggera, con fagiolini che sono di stagione e stracchino cremoso, ma possiamo usare anche altri tipi di formaggi, quelli che magari abbiamo in frigo, lo stesso vale per le verdure, io avevo i fagiolini, e ovviamente possiamo usare anche le verdure avanzate, magari dal pranzo. Vediamo come è semplice da preparare la torta salata con fagiolini e stracchino.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10+30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone (stampo da 22-24)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Fagiolini 200 g
  • Uova 3
  • Stracchino 100 g
  • Grana padano 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. torta salata stracchino e fagiolini

    Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri d’acqua che ci servirà per lessare i fagiolini. Se per caso preparare i fagiolini in padella, e ve ne avanzano, potete anche usarli per questa ricetta.

  2. Intanto che l’acqua prende il bollore puliamo i fagiolini, basta togliere le punte e lavarli. Li cuociamo nell’acqua bollente e salata, il tempo necessario per cuocerli, dai 5 ai 10 minuti. Li scoliamo e lasciamo a raffreddare.

  3. Togliamo la sfoglia dal frigo. La lasciamo riposare qualche minuto a temperatura ambiente, poi la srotoliamo e la sistemiamo nello stampo rivestito da carta forno, quella che avanza lasciatela verso l’esterno.

  4. Prepariamo il composto per il ripieno. In una ciotola lavoriamo le uova con lo stracchino, aggiungiamo grana, sale e pepe a piacere e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo poi i fagiolini, e giriamo in modo delicato.

  5. Versiamo il ripieno sulla pasta sfoglia. a questo punto non rimane che ripiegare la sfoglia in eccesso, verso l’interno, formiamo delle pieghe leggere, così la sfoglia si gonfierà. Con un po’ del composto che rimane sempre nella ciotola, spennelliamo il bordino, in modo da renderlo lucido. Pronti per infornare, in forno caldo a 180°c per circa 30 minuti. Se volte potete aggiungere un po’ di colore, io un po’ di pomodoro.

  6. Lasciamo raffreddare in forno con sportello aperto. Serviamo a seconda dei gusti, calda o anche fredda. E’ ottima da servire come antipasto, o un perfetto salva cena.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.