Crea sito

Pasta alla carbonara con pancetta affumicata

Pasta alla carbonara, la mia ricetta semplice per preparare a casa un ottimo piatto di spaghetti alla carbonara. La pasta alla carbonara è un piatto del Lazio, particolar modo romano, si prepara con guanciale e pecorino romano, ma la versione originale a casa mia lascia il tempo che trova, e si perchè dell’uovo poi andrebbe solo il tuorlo, aggiunto a crudo, l’uovo all’occhio di bue si, ma il tuorlo nella pasta crudo no per me, lo preferisco a stracciatella con l’albume. Vi dò la mia personale ricetta, con pancetta affumicata che adoro.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

pasta alla carbonara
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Spaghetti N°5 150 g
  • Pancetta affumicata 100 g
  • Uova 1
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano (O PECORINO) q.b.

Preparazione

  1. pasta alla carbonara

    Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Appena bolle caliamo la pasta, aggiungiamo il sale e mescoliamo, e riportiamo a bollore. Vi ricordo che gli spaghetti di solito non si spezzano.

  2. In un padellino mettiamo un pezzettino di burro o margarina. Aggiungiamo la pancetta affumicata e la lasciamo rosolare per bene, ci vorranno un paio di minuti. Spegniamo il fuoco e aspettiamo la cottura della pasta.

  3. In una ciotolina intanto possiamo preparare l’uovo sbattuto, anche solo il tuorlo se preferite. Io a volte apro l’uovo direttamente sulla pasta, mescolo velocemente sul fuoco per qualche secondo e poi servo, ma potete fare come un po’ a vostro gusto, la ricetta originale prevede solo tuorlo sbattuto, da aggiungere a fuoco spento.

  4. Quindi io scolo la pasta, aggiungo la pancetta, raqccogliendo tutto il fondo dal padellino, aggiungo l’uovo intero, mescolo veloce in pentola su fuoco basso e servo, con aggiunta di formaggio grattugiato, io preferisco grana o parmigiano, ma ogni tanto cambiare con un pecorino romano come da ricetta originale non guasta.

Note

Guarda anche la mia ricetta della pasta alla carbonara con zucchine, una golosa variante, o la carbonara con guanciale fatto in casa.

Pubblicato da ricettechepassione

Appassionata di cucina con un pizzico di novità anche nella cucina tradizionale, non solo in quella calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.