Pasta alla carbonara con pancetta affumicata

Pasta alla carbonara, la mia ricetta semplice per preparare a casa un ottimo piatto di spaghetti alla carbonara. La pasta alla carbonara è un piatto del Lazio, particolar modo romano, si prepara con guanciale e pecorino romano, ma la versione originale a casa mia lascia il tempo che trova, e si perchè dell’uovo poi andrebbe solo il tuorlo, aggiunto a crudo, l’uovo all’occhio di bue si, ma il tuorlo nella pasta crudo no per me, lo preferisco a stracciatella con l’albume. Vi dò la mia personale ricetta, con pancetta affumicata che adoro.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

pasta alla carbonara
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Spaghetti N°5 150 g
  • Pancetta affumicata 100 g
  • Uova 1
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano (O PECORINO) q.b.

Preparazione

  1. pasta alla carbonara

    Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Appena bolle caliamo la pasta, aggiungiamo il sale e mescoliamo, e riportiamo a bollore. Vi ricordo che gli spaghetti di solito non si spezzano.

  2. In un padellino mettiamo un pezzettino di burro o margarina. Aggiungiamo la pancetta affumicata e la lasciamo rosolare per bene, ci vorranno un paio di minuti. Spegniamo il fuoco e aspettiamo la cottura della pasta.

  3. In una ciotolina intanto possiamo preparare l’uovo sbattuto, anche solo il tuorlo se preferite. Io a volte apro l’uovo direttamente sulla pasta, mescolo velocemente sul fuoco per qualche secondo e poi servo, ma potete fare come un po’ a vostro gusto, la ricetta originale prevede solo tuorlo sbattuto, da aggiungere a fuoco spento.

  4. Quindi io scolo la pasta, aggiungo la pancetta, raqccogliendo tutto il fondo dal padellino, aggiungo l’uovo intero, mescolo veloce in pentola su fuoco basso e servo, con aggiunta di formaggio grattugiato, io preferisco grana o parmigiano, ma ogni tanto cambiare con un pecorino romano come da ricetta originale non guasta.

Note

Guarda anche la mia ricetta della pasta alla carbonara con zucchine, una golosa variante, o la carbonara con guanciale fatto in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.