Crea sito

Tortino di patate con ricotta e spinaci

Riuscire a far mangiare le verdure ai bambini è una lotta quotidiana, vero? Oggi vi suggerisco il tortino di patate con ricotta e spinaci, un piatto goloso e invitate a cui neanche i più piccoli riusciranno a resistere. Ottimo come secondo piatto o come piatto unico per la cena. Vi piace l’idea? 🙂

tortino di patate con ricotta e spinaci

Tortino di patate con ricotta e spinaci

<>

INGREDIENTI (4 persone)

6 patate medie

500 g di spinaci (già puliti)

300 g di ricotta fresca

150 g di prosciutto cotto a dadini

2 uova

70 g di parmigiano grattugiato

poco burro

poco pangrattato

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Pulite gli spinaci eliminando la radice e le foglie esterne; quindi lavateli accuratamente e cuoceteli in acqua salata.

Scolateli e lasciateli sgocciolare completamente. Per avvantaggiarvi, potete fare questa operazione il giorno prima e trovare gli spinaci ben sgocciolati al momento dell’utilizzo.

Scottate le patate (con tutta la buccia) in acqua salata e fatele bollire per una decina di minuti. Scolatele e, appena saranno tiepide da poterle tenere in mano, spellatele e affettatele sottilmente con la mandolina.

In una ciotola riunite gli spinaci ben sgocciolati (in caso contrario premeteli un po’ tra le mani), la ricotta le uova e il formaggio grattugiato. Sbattete le uova con una forchetta e amalgamate bene il tutto. In ultimo aggiungete il prosciutto cotto.

Imburrate una pirofila da forno (io ho usato una in ceramica) e fate uno strato con un terzo delle fettine di patate, accavallandole un po’ tra loro.

Distribuite su queste metà del composto di ricotta e spinaci, livellando bene.

Quindi fate un altro strato di patate, coprite con il composto di ricotta e spinaci e infine un ultimo strato di patate.

Terminate con una spolverata di formaggio grattugiato, poco pangrattato, qualche fiocchetto di burro e una generosa macinata di pepe (se avete bambini, meglio non metterne).

Infornate a 200° per circa 40 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

Servite il tortino di patate con ricotta e spinaci quando è ancora caldo. Buon appetito! 🙂

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.