Triglie al limone

Vivendo in un paese di mare, sulla mia tavola il pesce non manca mai. Ora che hanno ripreso la pesca dopo il fermo estivo, di pesce ce n’è in abbondanza e quindi un buon piatto di triglie al limone è d’obbligo. Anche perchè questo è il periodo in cui c’è abbondanza di triglie che hanno avuto modo di riprodursi durante tutta l’estate.

Ovviamente il requisito fondamentale per la buona riuscita del piatto è acquistare del pesce freschissimo, di giornata. Innanzi utto acquistatelo dal vostro pescivendolo di fiducia. Per ulteriore sicurezza, perchè si sa che chi fa da sè fa per tre, è bene imparare a riconoscere la freschezza del pescato. Come? Ve lo spiego io!

Il primo “segnale” è l’odore; quando il pesce è fresco l’odore è piacevole e si sente il profumo del mare.

Il colore: il pesce fresco ha i colori vividi e non spenti.

L’occhio: il pesce appena pescato ha l’occhio gonfio, chiaro e trasparente. In una sola parola, è vivo! Sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza.

Che dite, vi ho convinti a provare le mie triglie al limone? Sicuramente sì anche perchè è un piatto che si prepara in pochi minuti e conquisterà tutti!

Provate anche…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg triglie (di media grandezza)
2 limoni (succo)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale fino
q.b. pepe
2 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Forbici
Coltello
Spremiagrumi
Padella

Passaggi

Le triglie al limone sono semplicissime da realizzare! Requisito fondamentale è acquistare del pesce freschissimo, di giornata. Quindi, se siete poco esperti, affidatevi alla vostra pescheria di fiducia che sicuramente lo eviscera e lo prepara per la cottura. Se invece preferite fare da voi, segiute la mia semplice spiegazione e alla fine, oltre ad aver cucinato un piatto nuovo, avrete anche imparato a “pulire” il pesce!

Preparazione del pesce

Il primo passaggio è squamare le triglie. Niente panico! Armatevi di coltello passatelo sulle squame nel verso opposto (il classico contropelo).

Quando avrete finito, con le forbici da cucina fate un taglio dalla pancia del pesce fino alla testa. Sempre aiutamdovi con le forbici eviscerate tutte le triglie, eliminando tutte le interiora. Quindi lavatele benissimo sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare.

Cottura

In una padella antiaderente versate il succo di limone (scegliete dei bei limoni grandi e succosi), l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, il sale, il pepe e l’olio. Mescolate velocemente e passateci le triglie ad una ad una, rigirandole da ambo i lati.

Quindi sistemate per bene i pesci e ponete la padella sul fuoco a fiamma moderata.

Cuocete le triglie per circa otto minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle triglie; se sono belle grandi sarà necessario cuocerle da ambo i lati. In questo caso usate una palettina e rigiratele delicatamente per non romperle. Le triglie al limone saranno pronte quando in superficie cominceranno a formarsi delle piccole crepe.

Servite subito.

***

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle

nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:

FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.