Crostata moderna pesche e yogurt

Anche se ormai siamo in autunno, qui da me sembra ancora estate e l’idea di abbandonare i piatti estivi è davvero poca. Perciò, complici la temparatua ancora gradevole e le ultime pesche sul banco del mercato, ho realizzato una crostata moderna pesche e yogurt… e chissà se sarà l’ultima di questa stagione!

Una deliziosa pasta frolla che racchiude una composta di pesche e una bavarese al cognac; il tutto avvolto in una delicata mousse allo yogurt.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca ma temete che sia complicata da realizzare? Niente affatto! La crostata moderna con pesche yogurt è abbastanza semplice e se seguite le indicazioni della ricetta passo passo, vi sembrerà più facile a farsi che a dirsi.

Se dalle vostre parti non trovate più le pesche, potete tranquillamente sostituirle con qualsiasi frutta a vostro piacere. Otterrete ugualmente un risultato strepitoso!

Pronti per cominciare?

Provate anche…

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Pasta frolla al cacao

300 g farina 00
150 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo
1 uovo
30 g cacao amaro in polvere

Composta di pesche

300 g pesche gialle (o pesche noci)
60 g zucchero a velo
1 limone (succo)
4 g gelatina in fogli

Bavarese al cognac

20 g zucchero
15 g tuorlo
25 ml cognac
85 g panna fresca da montare
un quarto di bacca di vaniglia
2 g gelatina in fogli

Mousse allo yogurt (Ricetta di Knam)

250 g yogurt (bianco)
250 g panna fresca liquida
50 g zucchero
50 g albumi
10 g gelatina in fogli

Per decorare

200 ml panna da montare
1 pesca noce

Strumenti

Bilancia
Pentolini
Termometro
Pennello
Colino
Sbattitore
Stampo per crostate
Sac a poche

Passaggi

In virtù delle diverse preparazioni per la realizzazione della crostata moderna pesche e yogurt, vi consiglio di cominciare dagli inserti (composta di pesche e mousse allo yogurt) in modo che possano rassodarsi in freezer prima di essere utilizzate. Avrete bisogno di uno stampo in silicone da 14 cm di diametro. In laternativa potete usare una qualsiasi ciotola con base rotonda e pareti lisce foderata con pellicola trasparente per facilitare l’estrazione delle preparazioni.

Per la mousse allo yogurt invece avrete bisogno di uno stampo in silicone a cupoletta sempre da 14 cm di diametro.

Per quanto riguarda la pasta frolla, potete usare uno stampo classico da 21 cm di diametro oppure un anello microforato della stessa dimensione e un tappetino.

Preparazione della composta di pesche

Sbucciate le pesche e tagliatele in piccoli pezzi. Se usate le pesche noci, potete utilizzarle con tutta la buccia.

Mettete a bagno in acqua fredda, per una decina di minuti, la gelatina in fogli.

Versate le pesche in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di un limone medio. Ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando le pesche si saranno appena ammorbidite; quindi togliete dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per amalgamarla bene. Versatela nello stampo per gli inserti, livellate, lasciate raffreddare e mettete in freezer per almeno un’ora (dovrà rassodarsi).

Preparazione della bavarese al cognac

Mettete la gealtina in foglia a bagno in acqua per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolate lo zucchero con il tuorlo fino ad eliminare completamente eventuali grumi e uniteli al cognac appena tiepido.

Portate a cottura fino a raggiungere 84°C. Quindi togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina ben sgocciolata e strizzata, lasciatela sciogliere e fate raffreddare la crema fino ai 35°C. A questo punto unite la panna semimontata in due o tre riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Quindi lasciatela raffreddare, mescolando spesso e aggiungetela alla composta di pesche ormai solificata. Livellate, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione della pasta frolla al cacao (Ricetta di Miriam Bonizzi)

Mescolate e setacciate insieme le polveri; quindi versatele in una ciotola o su un piano di lavoro, fatela fontana e mettete al centro lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e l’uovo. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti centrali incorporando mano mano anche le polveri. Impstate velocemente in modo da non far riscaldare l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto di uno spessore di 4-5 millimetri (per facilitare l’operazione, mettetelo tra due fogli di carta forno) e foderate lo stampo per crostata compreso il bordo (io ho usato anello microforato e tappatino). Con un coltello eliminate le sbavature, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo accendete il forno portandolo sui 175°C in modalità statica; quando sarà pronto, infornate la pasta frolla direttamente dal frigo. In questo modo non si deformerà in cottura. Lasciate cuocere per 16-18 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi in base al vostro forno.

Quindi lasciate rafrreddare completamente prima di sformare. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, spennellatelo su tutta la superficie interna della base della crostata e lasciate asciugare completamente.

Preparazione della mousse allo yogurt

Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda e scioglietela in una piccolissima quantità di panna, prelevata dal totale, che andrete a scaldare in un pentolino.

Lasciate intiepidire, unite lo yogurt e mescolate.

Montate la panna insieme agli albumi e allo zucchero e incorporate il composto ottenuto allo yogurt. Lasciate intiepidire e procedete con l’assemblamento della crostata.

Assemblamento della crostata

Ora che avete tutti i componenti pronti, potete assemblare la crostata moderna pesche e yogurt.

Riprendete dal freezer i due inserti che ormai saranno diventati un unico blocco (perfetto così!) e sistemateli sul fondo della torta.

Versate tutt’intorno una parte della mousse allo yogurt, fino ad arrivare al bordo, coprite a campana e mettete in frigo.

La restante versatela nello stampo in silicone a cupoletta e mettete in freezer a rassodare in modo da poterla sformare facilmente.

Quando la cupoletta sarà divenuta solida, sformatela e adagiatela al centro della torta.

Decorazione

Montate ben ferma la panna e decorate la circonferenza della crostata con piccoli ciuffetti. Guarnite anche il centro a vostro piacere con altra panna, qualche fetta di pesca e della granella di pistacchi.

Conservazione

La crostata moderna pesche e yogurt si conserva perfettamente per qualche giorno in frigo, coperta a campana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.