Crea sito

Paté di pomodori secchi

Il paté di pomodori secchi è una di quelle conserve casalinghe che non può mancare nella vostra dispensa. E’ ottimo sia come condimento per la pasta sia sulle bruschette. nella mia dispensa non manca mai… e voi cosa aspettate a farvene una bella scorta? 😉

paté di pomodori secchi

Paté di pomodori secchi

<>

INGREDIENTI

250 g di pomodori secchi

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di capperi

4 filetti di acciuga

3-4 foglie di basilico

q.b. olio extravergine di oliva

INGREDIENTI

Preparare il paté di pomodori secchi è molto facile e veloce. Innanzi tutto procuratevi dei pomodori secchi di ottima qualità (a questo potete rimediare facilmente preparandoveli in casa come  spiegato QUI, tenendoli sott’olio o al naturale). Se utilizzate i pomodori secchi sott’olio, prima di utilizzarli per realizzare il paté dovrete sgocciolarli dal loro olio e asciugarli bene tamponandoli con un foglio di carta assorbente.

Dopo questa doverosa premessa passiamo alla realizzazione del paté di pomodori secchi.

Tagliate i pomodori secchi a pezzetti e versateli nel boccale del frullatore; aggiungete l’aglio spezzettato, le foglie di basilico, i capperi dissalati e i filetti di acciuga. Azionate il frullatore e piano piano cominciate ad incorporare l’olio fatto scendere a filo. Dovrete ottenere una specie di pesto a grana grossolana. Questo fattore però è soggettivo: se preferite una crema più liscia e vellutata, frullate fino alla consistenza desiderata. Anche la quantità di olio è a vostra discrezione; più o meno olio renderà il paté più o meno denso.

Versate il paté ottenuto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, coprite in superficie con un leggero strato di olio extravergine di oliva e ponetelo in frigo. Si conserverà per diversi giorni.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home ->

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.