La frittata al forno con le patate è ideale per chi ha poco tempo per cucinare o per chi ne ha poca voglia. Comunque sia porterete in tavola un secondo piatto (o piatto unico) gustoso, ideale per tutta la famiglia e pronto in poco tempo. Ovviamente, siete liberi di variare o aggiungere ingredienti secondo il vostro gusto personale. Anzi, se variate la ricetta, fatemelo sapere così potro sperimentare anche io la vostra creazione. Vi piace l’idea? 🙂
Frittata al forno con le patate
<>
INGREDIENTI (6 persone)
6 uova
4-5 patate medie
70 g di Parmigiano grattugiato
poco burro
un pizzico di rosmarino
poco pangrattato
1 pizzico di sale fino
pepe (facoltativo) q.b.
PREPARAZIONE
Preparare la frittata al forno con le patate è molto semplice e veloce.
Pelate le patate e tagliatele a fette sottilissime con la mandolina. Quindi sciacquatele velocemente e asciugatele con uno strofinaccio asciutto e pulito.
In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e insaporite con un pizzico di sale fino e una macinata di pepe (se avete bambini meglio non metterlo). Unite le fette di patate a amalgamate il tutto.
Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita con carta forno e livellate con un cucchiaio.
Distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro, poco di pangrattato e un po’ di rosmarino tritato finemente.
Infornate a 200°C per 30-35 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno e controllate la cottura delle patate con una forchetta.
Servite la frittata al forno con le patate quando è ancora calda, è deliziosa!
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.