Sono loro le regine della tavola in estate, le insalate! E l’insalata di ceci e verdure che vi propongo oggi è una delle migliori che io abbia realizzato. Ottima da gustare a casa ma anche praticissima da portare al mare o in ufficio e può essere preparata il giorno prima. Nulla di complicato, una ricetta semplice semplice, a prova di principiante.
E poi… l’insalata di ceci e verdure non ha grassi nè conservanti e quindi fa bene alla salute e anche la vostra linea ringrazierà!
Provate anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare l’insalata di ceci e verdure è necessario mettere a bagno i ceci secchi per circa 6-8 ore, per cui vi conviene fare questa operazione la sera prima. In alternativa potete usare i ceci precotti.
Una volta terminato l’ammollo, sciacquate i ceci e metteteli in una pentola con abbondante acqua, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Portate a cottura regolando di sale.
Nel frattempo lavate accuratamente le verdure, eliminate relativi piccioli, semi o bucce e tagliatele a pezzetti. Quindi trasferitele in una teglia da forno, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e condite con l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
Terminate con una spolverata di pangrattato.
Infornate a 220°C in modalità ventilata per circa 35 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una leggera crosticina. Come raccomando sempre, regolatevi in base al vostro forno. In questo caso controllate la cottura delle verdure con i rebbi di una forchetta.
Scolate i ceci e lasciateli raffreddare. Quando anche le verdure saranno fredde, riunite tutto in una insalatiera e condite con un filo di olio di oliva e l’aglio e il prezzemolo tritati finemente.
Dosi variate per porzioni