Crea sito

Insalata di ceci neri

Siamo in estate ed è tempo di insalate di ogni genere, più o meno nutrienti. Quella che vi propongo oggi è l’insalata di ceci neri. Li avete mai provati? Sono una varietà tipica delle zone mediterranee e vengono coltivati principalmente nella murgia barese. Come sapore e proprietà nutrizionali sono molto simili ai ceci comuni ma sono molto più ricchi di ferro.

Che ne dite di provarli? 😉

insalata di ceci neri

Insalata di ceci neri

<>

INGREDIENTI (4 persone)

400 g di ceci neri

2 foglie d’alloro

1 rametto di rosmarino

15 pomodorini

2 cipolle rosse di tropea

3 carote

3 coste di sedano

funghetti sott’olio

carciofini sott’olio

rucola

olio d’oliva per condire

PREPARAZIONE

Prima di proseguire con la spiegazione della preparazione vorrei fare una precisazione. Le dosi indicate sono relative in quanto molto dipende dal vostro gusto personale. Questo vale anche per gli ingredienti. Essendo un’insalata, potete arricchirla in svariati modi; questa ricetta è solo un esempio su come realizzarla.

Mettete i ceci a bagno per tre giorni avendo cura di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno.

Trascorso questo tempo, scolateli e trasferiteli in una pentola; copriteli con abbondante acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Unite le foglie d’alloro e il rametto di rosmarino e portate a cottura, regolando di sale. Per ultimare la cottura (che non è veloce) potrebbe esserci bisogno di aggiungere altra acqua.

Quando i ceci neri saranno cotti, eliminate gli odori e scolateli.

Nel frattempo, tagliate a cubetti le carote e i gambi di sedano e lessateli in acqua acidulata con un po’ di aceto; quindi scolatele, conditele con un filo d’olio e mettetele da parte.

Mettete a bagno in acqua fresca le cipolle rosse per circa un’oretta in modo che si addolciscano un po’.

Quando tutto sarà pronto non vi resta che unire tutti gli ingredienti, condite l’insalata di ceci neri con olio d’oliva e servite.

<>

Cliccando QUI troverete tante altre idee per i pranzi estivi.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.