Castagnaccio toscano

In questo periodo sulle nostre tavole non può mancare il castagnaccio. Essendo un dolce della tradizione contadina, ne esistono diverse versioni; infatti ogni regione ha la sua variante ma il comune denominatore è la semplicità degli ingredienti. Oggi ho preparato il castagnaccio toscano, altrettanto semplice e veloce da realizzare. 

La ricetta l’ho trovata nel blog “Uovazuccheroefarina“.

***************
RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!
CLICCA QUI

castagnaccio

INGREDIENTI

500 g di farina di castagne

100 ml di olio di oliva

2 cucchiai di zucchero semolato

400 ml di acqua

1 pizzico di sale fino

4 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di uva passa

2 cucchiai di noci

q.b rosmarino

PREPARAZIONE

In una ciotola versate la farina di castagne insieme allo zucchero e al sale. Unite l’olio e tanta acqua quanto basta per ottenere una sorta di pastella.

A questo punto aggiungete le noci tritate grossolanamente, l’uva passa (se volete rendere ancora più profumato il vostro castagnaccio, tenete l’uvetta a bagno nel brandy per una decina di minuti; poi stizzatela a ggiungetela all’impasto), 3/4 dei pinoli e un po’ di rosmarino.

Trasferite il composto ottenuto in una teglia unta con un po’ di olio e distribuite in superficie i restanti pinoli, ancora un po’ di rosmarino e terminate con un giro di olio.

Cuocete il castagnaccio a 180°C per circa 50 minuti in modalità statica. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

***************

Se questa ricetta è di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookTwitterInstagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla HOME ->

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Castagnaccio toscano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.