Mela in gabbia

Mela in gabbia

IMG-20141203-WA0021buona

Conoscete il grandissimo pasticcere Maurizio Santin? Io seguo sempre il suo programma televisivo e segno tutte le sue ricette da provare.. la mela in gabbia è la sua prima ricetta che ho provato a fare, cioè una mela con all’interno un po’ di crema pasticcera, ricoperta da pasta sfoglia e poggiata su un letto di crema inglese.. sembra difficilissima da preparare ma vi assicuro che non lo è per niente..
Questi sono gli ingredienti e le dosi che servono per preparare questo dolce..

1 mela
1 rotolo di pasta sfoglia
albume (per spennellare)
zucchero

Per la crema pasticcera:
1/2 l di latte
130 gr di zucchero semolato
40 gr di farina
100 gr di tuorli
1 bacca di vaniglia
50 gr di burro

Per la crema inglese:
150 gr di panna
350 gr di latte
110 gr di tuorli
75 gr di zucchero

Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera: mettiamo i tuorli in una ciotola e mischiamoli con lo zucchero, aggiungiamo la vaniglia e mescoliamo; aggiungiamo la farina setacciata e mischiamo ancora, stemperiamo i tuorli con un po’ di latte caldo e poi versiamo tutto sul resto del latte. Mescoliamo con la frusta (sempre sul fuoco), portiamo a ebollizione e spegniamo dopo 30 secondi; aggiungiamo il burro a pezzi e mescoliamo. Trasferiamo la crema in una ciotola e copriamola con la pellicola a contatto (questo per evitare che si formi quella fastidiosa patina sulla superficie).
Una volta che la crema si sarà raffreddata sbucciamo la mela e togliamo il torsolo. Sistemiamola al centro della sfoglia e riempiamola con la crema pasticcera; facciamo un cerchio grande intorno ad essa e alziamo i bordi; tagliamo la pasta in più e spennelliamo la mela con l’albume, poi con una formina tonda ricaviamo un cerchio di pasta da mettere sulla mela (come se fosse un coperchio); spennelliamo di nuovo la mela con l’albume e “impaniamola” con lo zucchero. Inforniamola a 180° finché si colora.
Infine prepariamo la crema inglese: Scaldiamo al panna e il latte; in una ciotola mischiare i tuorli con lo zucchero, stemperarli con un po’ del latte caldo e poi versare il tutto nel latte rimasto; cuociamo mescolando con una spatola fino ad arrivare a 82° di temperatura. Spegniamo e filtriamo la crema ottenuta. In un piatto sistemiamo la crema inglese sul fondo, poi la mela e spolverizziamo con un po’ di zucchero a velo.
Ecco qua il dolce pronto.. è semplice da preparare e soprattutto buonissima.. provare per credere.. 😉

Se vi va potete seguirci anche su facebook.. cliccate qui e mettete mi piace alla nostra pagina.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.