Continuando sull’onda del: proviamo nuovi cereali senza glutine, oggi mi sono buttata sul grano saraceno! Il grano saraceno possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume, pur non essendo, dal punto di vista botanico, né uno né l’altro.
Si tratta di un seme, facilmente digeribile, contenente proteine con un buon valore biologico. Inoltre è ricco di sali minerali come ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio. Una preziosa componente, sia del seme che della parte vegetale, è rappresentata dagli antiossidanti. Le vitamine contenute nel grano saraceno sono principalmente la B1, la B2, la niacina (PP) e la B5. Ricordiamo infine che si tratta di un cereale privo di glutine, quindi adatto anche per chi deve escludere questo dalla sua alimentazione. Ci sono addirittura ricerche sulle proteine del grano saraceno, che hanno rilevato una particolare affinità al colesterolo che consentirebbe di ridurne significativamente l’assorbimento intestinale.
Cose positive ce ne sono? Vi ho convinti ad assaggiarlo? 🙂

grano saracenoINGREDIENTI:

  • 70 gr di grano saraceno (a testa)
  • erbe cotte da voi preferite (io ho utilizzato un mix di verdure campagnole surgelato: spinaci, bieta e catalogna)
  • fagioli cannellini q.b.
  • olio EVO
  • sale q.b.

Innanzitutto preparate le vostre erbe cotte strofinate con dell’aglio e lessate i fagioli se secchi ( se scegliete quelli in scatola sciacquateli bene). Sciacquate il cereale e sciacquatelo sotto acqua corrente, tostatelo un paio di minuti e poi aggiungetevi dell’acqua bollente salata e lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo previsto scolate e condite con le erbe, i legumi e un bel cucchiaio di olio EVO a crudo. Super pranzetto buono e salutare!

grano saraceno1

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.