Costine di Maiale in padella

Condite e ben dorate, le costine di Maiale sono, nelle loro molteplici varianti, un piatto di una goduria senza fine, tanto più se abbiamo la possibilità di prepararle in padella, in maniera veloce e senza troppe complicazioni, e con solo pochi e semplici accorgimenti. Cosicché, quando non abbiamo tempo a sufficienza per cucinare, non abbiamo nessuna scusa per rinunciare all’eccezionale e antica bontà di questa pietanza. E allora non resta che seguire la procedura passo passo e sederci a tavola sgranocchiando, è proprio il caso di dire, magari direttamente dalla padella, queste croccanti e succulente costine di Maiale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Costine di maiale
4 Patate
1 Scalogno
2 Peperoni rossi
1 rametto Rosmarino
q.b. Pepe nero
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pelapatate
Padella
Tagliere

Preparazione

Tagliate le Patate a cubetti non troppo spessi. Metteteli in una capace padella con 3 cucchiai di olio. Sistemate anche le costine di Maiale, e aggiungete le foglioline di Rosmarino. Fate andare su fuoco moderato per una decina di minuti. Girate le costine di Maiale ogni tanto. Tagliate a pezzetti anche i Peperoni e teneteli da parte.

Quando la carne prende colore, fate scendere i Peperoni, regolate di sale e Pepe, versate mezzo bicchiere di acqua, chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa girando spesso il tutto.

Controllate se le Patate sono ben cotte, nel caso aggiungete ancora 2/3 cucchiai di acqua e fate andare ancora qualche minuto. Le costine quando sono ben succose e rosolate sono pronte.

Togliete la padella dal fuoco e sistemate, ben calde, le costine di Maiale nei piatti e servite subito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.