Crea sito

Torta al cioccolato variegata in vasocottura

Troppo golosa e veloce la torta al cioccolato in vasocottura. Una delizia variegata e ricoperta al cioccolato, pronta in soli 3 minuti. Ieri, mentre preparavo la torta di mele in vasocottura, ho avuto l’idea, mi son detta “perché non provare una versione al cioccolato”? Una torta variegata al cioccolato in vasetto mi mancava… allora con la stessa base e apportando qualche modifica ho dato il via a un dolcetto veloce e molto goloso! L’ho lasciata chiusa in vasetto tutta la notte, poi, stamane, ho tirato la guarnizione, ho passato il tortino al cioccolato nel grill del microonde e l’ho ricoperto di cioccolato fuso fondente… beh, vi dico solo che me lo hanno dovuto togliere davanti. Infatti mi son ripromessa di farla, a breve, in versione a basso indice glicemico.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 per 4 vasetti da 500 ml
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova (a temperatura ambiente)
  • 90 g Zucchero
  • 70 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Farina 00
  • un cucchiai Cacao amaro in polvere
  • un pizzichi Bicarbonato
  • un pizzichi Sale
  • 120 g Cioccolato fondente
  • un Burro (pezzetto di)
  • poca Farina (per gli stampi)

Preparazione

  1. tortino+cioccolato+vasocottura+vasetto+microonde

    Fate fondere al microonde il pezzetto di burro, dentro un vasetto, poi con un pennello ungete tutti i vasetti. Infarinateli e fate cadere la farina in eccesso.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

    Lavorate, con le fruste, i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Unite a filo la panna continuando a lavorare. Aggiungete, setacciata, la farina, il sale e il bicarbonato. Incorporatela con una spatola e, infine, unite gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto.

     

  2. Distribuite nei 4 vasetti un mestolo scarso di composto. Unite al composto rimanente, nella ciotola,  il cacao amaro setacciato e incorporatelo completamente. Versate un bel cucchiaio di composto al cacao, facendolo cadere a filo e roteando. Otterrete un effetto variegato.

    Pulite bene i bordi dei vasetti, chiudeteli con tappo, guarnizione e ganci.

    Programmate il microonde a 350 watt (metà della vostra potenza testata) per 3 minuti e mezzo, inserite un vasetto e avviate la cottura. Al termine della cottura estraete, con cautela, il vasetto dal micro e proseguite con la cottura degli altri vasetti.

    Ora la torta al cioccolato è pronta. Potete aprirla dopo 15 minuti, facendo sfiatare le guarnizioni* o lasciarla fuori frigo per 24 ore.

    Al momento di servirla procedete così: trasferite la torta al cioccolato in un piatto e passatela un paio di minuti nel grill del microonde. Così facendo la torta perderà l’effetto “bagnato”, pur rimanendo morbida.

     

  3. Fate fondere il cioccolato fondente e poi fatelo colare sui tortini al cioccolato. Servite e buona golosità!

    *Nel caso possediate vasetti che non consentono lo sfiato, basterà, dopo 15 minuti coprire il vasetto con un panno, afferrare il gancio e sollevarlo piano tenendo premuto il tappo. Questo consentirà uno sfiato sicuro. Se non volete consumarla subito fate questa operazione e quando il tutto sarà tiepido richiudete fino al consumo.

Dove mi trovi…

Ti piacciono le ricette in vasocottura? Seguimi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornato sulle continue proposte.

Vuoi ricevere assistenza per iniziare e entrare nel mondo della cottura in vasetto al microonde? Iscriviti nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO, potrai confrontarti e scambiarti ricette con i miei tanti lettori!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.