Tiramisù di fragole

Esistono svariate versioni del tiramisù: classico al caffè, al cioccolato, ai mirtilli e amaretti … questa versione del tiramisù di fragole considero sia degna del suo nome … approfitto delle primizie che arrivano dalla sicilia per presentarvi questo dessert che conquisterà tutti! Ho pensato di proporveli in piccole e coreografiche mono-porzioni, perfette per un buffet, un finger food o da gustare in compagnia degli amici dopo una bella serata insieme… veniamo al tiramisù di fragole. Le dosi, dunque, sono per dei piccoli bicchieri ma, se preferite, potete raddoppiare le dosi e ricavare la classica mattonella di tiramisù.

tiramisù+fragole+finger+food

Tiramisù di fragole

Ingredienti per 9  bicchierini :

  • 9 savoiardi
  • 15 fragole
  • 150 grammi di mascarpone
  • 2 uova freschissime
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • due cucchiai di vermouth (facoltativo)

Procedimento:

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Unite il mascarpone ai tuorli ed incorporatelo con movimenti dal basso verso l’alto. Unite anche gli albumi con lo stesso movimento. Riponete in frigo la crema al mascarpone a raffreddare per un’ora.
  2. Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciuolo e 6 mettetele in un bicchiere, unite il vermouth, se lo gradite, e frullatele con un frullatore ad immersione. Al posto del vermouth potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua fredda.
  3. Se utilizzate dei bicchierini individuali, tagliate in 3 i savoiardi e bagnateli nella bagna alle fragole. Inserite i savoiardi nei bicchierini, versate sopra un bel cucchiaio di crema al mascarpone.
  4. Affettate finemente le rimanenti fragole e decorate la crema in superficie. Riponete il tiramisù di fragole in frigorifero a raffreddare.

Tiramisù di fragole

Servite ben freddi i bicchierini di tiramisù di fragole e stupite i vostri ospiti e, se mentre lo gustate vi verrà in mente il mio blog, vi aspetto nella mia pagina Facebook a braccia aperte 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.