Pubblicità
Pubblicità

Schiacciata di pomodoro al microonde

La schiacciata di pomodoro al microonde è una ricetta facile e veloce. Tratta dalla ricetta delle mie frittelle di pomodoro, mi avete chiesto in tanti se potevate cuocerle al microonde o in friggitrice ad aria. Così, prima di rispondervi, ho voluto provarla e oggi vi offro la ricetta. La ricetta base è uguale: pomodori tagliati, cipolla rossa, tanto basilico e farina. Si tagliano e poi schiacciano con le mani, assieme alla farina e il sale. Dopo, si stende il composto in una teglia riscaldante per microonde e leggermente unta. Terminata la cottura, si taglia in tranci e si porta in tavola, croccante al punto giusto. Vi do un’idea in più, me ne erano avanzate due fette, così le ho farcite con feta e olive, le ho accoppiate e gratinate per qualche minuto, inutile dirvi che me ne sono innamorata. Nella ricetta, troverete spiegato come cuocere la schiacciata di verdure nel microonde con la teglia Crisp e sia con la funzione e la teglia del mio nuovo gioiello.

Adesso, andiamo a fare la schiacciata di pomodoro alla greca nel microonde.

Provate anche queste ricette:

focaccia di pomodoro cipolla e basilico cotta nel microonde
Schiacciata di pomodoro al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Ingredienti per fare la schiacciata di pomodoro

4 pomodori (maturi 400 g)
1 cipolla rossa di Tropea (70 g)
1 mazzetto basilico
200 g farina 00 (circa )
2 pizzichi sale
15 olio extravergine d’oliva (spray)
2,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2,16 (Kcal)
  • Carboidrati 0,41 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 0,07 (g)
  • Grassi 0,04 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,03 (g)
  • Sodio 1,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 1 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Teglia per microonde riscaldante o Panacrunch o Crisp
1 Ciotola
1 Coltello
Pubblicità

Procedimento

Cuocere per 15 in combi 1?

Lavate bene i pomodori e tagliateli a cubetti, sbucciate la cipolla e affettatela, pulite le foglie di basilico e spezzatele con le mani.

Distribuite le verdure nella ciotola, unite la farina, il sale e schiacciate e mescolate con le mani.

Versate il composto nella teglia spruzzata con olio e livellatelo bene. Spruzzate poco olio sulla superficie della schiacciata .

Fate cuocere la schiacciata di pomodoro nel microonde avviando per 15 minuti con funzione combinata microonde (alla massima potenza) più grill. In alternativa, usate la funzione Crisp. Se verso il fine cottura vi accorgete che la schiacciata non ha fatto la crosticina in superficie, avvicinatela grill aiutandovi con un’alzatina per microonde.

Adesso la vostra schiacciata di pomodoro è pronta per essere portata in tavola.

Consigli in più per la focaccia di pomodoro al microonde

La schiacciata si conserva per 24-48 ore in frigorifero. Poiché il riposo farà perdere croccantezza, vi consiglio di scaldarla in una padella.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 3 sulla vasocottura, Vasocottura Facile, Vasocottura leggera e Vasocottura Moderna, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Trasparenza: alcuni link presenti in questa pagina sono link affiliati. Se acquisti attraverso questi link, potrei ricevere una commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.