Risolatte al cioccolato in vasocottura

RISOLATTE AL CIOCCOLATO IN VASOCOTTURA – cari lettori, a grande richiesta, ecco la ricetta del riso dolce al cioccolato cotto in vasetto al microonde. Due giorni fa ho preparato la ricetta del risolatte in vasocottura e, devo dire, è stata molto apprezzata. Mentre prendevo lo zucchero nella dispensa, mi è saltata agli occhi la confezione del cacao amaro, ho guardato il riso nel vasetto e ho pensato di tentare con un vasetto. Ho aggiunto due cucchiaini di cacao e, invece di un cucchiaino di zucchero ne ho messi due, per compensare l’amaro del cacao. Di vasetti di risolatte al cioccolato in vasocottura ne ho fatto solo uno, davo per certo che non sarebbe venuto bene… beh, mi sbagliavo! Il riso al cioccolato è venuto tanto buono che ho fatto fatica a stabilire quale fosse più buono!

Adesso andiamo alla ricetta…


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 130 g Riso vialone nano
  • 300 ml Acqua
  • 1 pizzico Sale
  • 240 ml Latte intero
  • 6 cucchiaini Zucchero
  • 6 cucchiaini Cacao amaro in polvere (scarsi)

Preparazione

  1. Versate il riso in un vasetto da litro, aggiungete il pizzico di sale e l’acqua. Mescolate bene e chiudete il vasetto, agganciando. Inserite il vasetto nel microonde, programmate quest’ultimo a 750 watt (o alla vostra potenza testata) per 5 minuti. Al termine della prima fase di cottura, togliete il vasetto dal microonde, aiutandovi con un canovaccio e agitatelo per mescolare il riso. Rimettete il vasetto nel microonde avviando a 500 watt (1 step più basso della vostra potenza) e avviate per un minuto. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti.

  2. Aprite il vasetto di riso cotto: potete farlo tirando la guarnizione o sganciando e mettendo il vasetto al microonde, avviando per 5 minuti alla stessa potenza impiegata per cuocere.

    Dividete il riso in 3 vasetti da 500 ml, aggiungete, per ogni vasetto: 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di cacao e 80 ml di latte. Mescolate bene il riso agli ingredienti, pulite il bordo del vasetto, chiudete a agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per circa 2 minuti* a 750 watt (o alla vostra potenza testata). Appena il contenuto inizia a gonfiare, spegnete il microonde. Lasciate riposare il vasetto chiuso per venti minuti. In questo modo si formerà il sottovuoto.

  3. Nel frattempo dedicatevi a ultimare e cuocere gli altri vasetti.

    Ora che il vostro risolatte al cioccolato in vasocottura è pronto potete conservarlo in frigo fino a una settimana.

    Per togliere il sottovuoto e scaldare il risolatte al cacao, potete sganciare, mettere il vasetto al microonde, avviando per circa 3 minuti.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete saperne di più, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza, DAL TEGAME AL VASETTO.

Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Mi trovate anche su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.