Le polpette di maiale con instant pot vanno ad arricchire la mia sezione di ricette con instant pot e se avete già provato le polpette al sugo in pentola a pressione elettrica non vi resta che provare anche queste polpette di maiale all’arancia, cotte in soli 8 minuti. Come spiego nella guida alle instant pot, il nome corretto per chiamare questo elettrodomestico è multicooker. Il nome instant pot è registrato e indica la sola marca americana, malgrado ci siano multicooker prodotte da altre aziende, persino più performanti. Adesso torniamo alla ricetta delle polpette di maiale cotte con la multicooker, sono davvero semplici da fare, più leggere perché non sono fritte e avranno una cremina deliziosa che le accompagneranno.
Se mi seguite già su Instagram, saprete che questa ricetta l’ho proposta in formato reel e devo dire che è piaciuta molto… a breve avrete a disposizione tantissime video ricette con instant pot.
Eliminate dai cipollotti solo la parte più dura e macchiata, dopo lavateli, asciugateli e affettateli. Distribuite i cipollotti nella multicooker, aggiungete l’olio e fate rosolare con apposita funzione a 200°, per 2 minuti, senza mettere il coperchio.
Nel frattempo, versate la carne nella ciotola e aggiungete le 2 uova sgusciate, il pangrattato, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale e la scorza di mezza arancia grattugiata. Impastate bene il tutto e poi formate le polpette.
Distribuite le polpette di maiale nella instant pot e fatele rosolare per 2 minuti a 200°. Bagnatele con il vino e, mentre evapora, tagliate un quarto di arancia a fettine e distribuitele sulle polpette. Premete il succo di arancia rimanente e versatelo sulle polpette. Chiudete l’instant pot con il coperchio pressione e avviate la cottura a pressione per 8 minuti, in modalità bassa (low). Al termine della cottura, lasciate la pentola chiusa per 10 minuti, dopo, depressurizzate con la valvola e togliete il coperchio.
Servite le vostre polpette di maiale all’arancia ben calde, bagnandole con il loro fondo di cottura.
Pubblicità
Consigli in più per le polpette con la multicooker
Se non amate l’arancia o se preferite un gusto più delicato, potete ometterla, magari mettendo 200 g di funghi champignon assieme ai cipollotti.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.