Minestrone surgelato in vasocottura

Del minestrone surgelato in vasocottura siete stati in tantissimi a chiedermi come si fa. Sono tante le ricette a base di minestrone e zuppe in vasocottura che ho pubblicato negli anni ma ciò che crea sempre dei dubbi, è la cottura di surgelati nel vasetto di vetro. Questo perché nel momento in cui inseriamo il surgelato, il vetro si raffredda molto e, inserendolo nel microonde, spesso, si innescano escursioni termiche, causando la rottura del vasetto. Così, oggi vi offro la ricetta del minestrone surgelato in vasocottura, con tutti i trucchi per renderlo appetitoso e per poter gestire la cottura dei surgelati in vasocottura. Non sono contraria all’uso dei surgelati, anche se spesso amo utilizzare verdure fresche, ma quante volte ci capita di dover ripulire il freezer e di dover consumare quei fondi di sacchetti di verdure? Io uso la tecnica della vasocottura, per realizzare dei minestroni in vasocottura, magari mixando verdure diverse, ad esempio, i piselli, i fagiolini e altri tipi di verdure.

Nella ricetta del minestrone in vasetto, troverete tanti consigli per servirlo sia in versione estiva che in una versione invernale.

Qui, potete trovare altre ricette per realizzare zuppe e minestre in vasocottura:

minestrone surgelato cotto in vasetto microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il minestrone in vasocottura

360 g minestrone surgelato
100 g spinaci, surgelati (2 cubetti)
1 crosta di parmigiano
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
4 foglie basilico
200 ml acqua
189,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,04 (Kcal)
  • Carboidrati 8,89 (g) di cui Zuccheri 7,98 (g)
  • Proteine 9,57 (g)
  • Grassi 13,80 (g) di cui saturi 4,27 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
  • Fibre 5,98 (g)
  • Sodio 405,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 376 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare il minestrone in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Appoggiate il vasetto sulla bilancia, togliete la tara e iniziate distribuendo il minestrone surgelato sul fondo. Aggiungete gli spinaci, il pomodoro concentrato, il sale, il basilico e l’olio. Pulite la scorza del formaggio, io in genere uso una piccola grattugia e gratto via la parte più esterna. Inseritela nel vasetto e ricoprite il minestrone con l’acqua.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e avviate per 5 minuti con la funzione scongelamento (de-frost). Al termine, riprogrammate il microonde alla vostra potenza testata (quella del mio microonde è di 600 watt), per 12 minuti e avviate la cottura.

A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per un’ora. Durante il riposo la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare il minestrone per molti giorni*.

Il vostro minestrone surgelato in vasocottura è pronto, se avete utilizzato un vasetto a guarnizione sottile, potete scegliere una versione estiva, tirando la guarnizione e servendolo tiepido. Per una versione invernale e/o se avete utilizzato un vasetto a guarnizione spessa, sganciate, inserite il vasetto nel microonde e avviate per circa 6 minuti. La spinta del calore interno, toglierà il sottovuoto e potrete gustare un bel minestrone caldo e fumante.

I consigli di Dal tegame al vasetto

Scegliete sempre surgelati di buona qualità, spesso, quelli molto economici sono ricchi di patate e tagliati in modo grossolano. Il minestrone surgelato in vasocottura si conserva per 1 settimana se all’interno ci sono patate, altrimenti si conserverà per 15 giorni.

Zuppa di verdure surgelate in vasocottura

Con lo stesso procedimento, potete cuocere le zuppe di verdure e legumi surgelate in vasetto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.