Crea sito

MINESTRONE IN VASOCOTTURA CON ORZO

Oggi minestrone in vasocottura, se state cercando di riscoprire i sapori di un tempo, in una semplice minestra! Tanto gusto e cremosità racchiusi in un vasetto. Grazie alla tecnica della vasocottura al microonde, sarà velocissimo da preparare. Arricchita con orzo*, questa minestra, sarà perfetta da tenere in frigo, per poterla gustare nei giorni di freddo e/o quando si torna tardi dal lavoro. Piccoli trucchi, poi, la renderanno ancor più gustosa. Io, qui, vi darò la ricetta base, che voi potrete adattare alle vostre esigenze. Aggiungendo o togliendo tipi di verdure, aromatizzando con spezie o semplicemente con del brodo. La minestra in vasetto sarà il nostro comfort food, venite a scoprire come prepararla.

Minestrone in vasocottura con orzo - ricetta al microonde in vasetto
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10/20 minuti
  • Cottura:16 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • due cucchiaio Battuto di verdure (sedano, carota, cipolla)
  • un Pomodori (maturo)
  • 500 g Verdure miste
  • due Parmigiano reggiano (Croste)
  • 100 g Orzo

Preparazione

Per iniziare

  1. Dividete in due vasetti da 750 ml* il battuto di verdure, aggiungete l’olio e ponete i vasetti in microonde (senza ganci). Rosolate per due minuti alla massima potenza.

    Togliete i vasetti dal microonde e aggiungete il pomodoro tagliato a dadini*. Salate leggermente*, mescolate e mettete nuovamente in microonde. Cuocete per due minuti.

    Suddividete le verdure miste nei due vasetti, aggiungete il dado e, se vi piacciono, spezie a piacere. Aggiungete le due scorza di formaggio e 100 ml di acqua, per vasetto. Mescolate e chiudete i vasetti agganciando.

Per cuocere il minestrone

  1. Programmate il microonde a 700 watt (o alla vostra potenza testata), inserite un vasetto e avviate per 9 minuti*. Al termine della cottura, estraete il vasetto e lasciatelo riposare, più a lungo possibile. Grazie al sottovuoto la minestra continuerà a cuocere a lungo, la mia ha continuato a bollire per due ore.

    Nel frattempo cuocete l’altro vasetto di minestrone.

    Ora il vostro minestrone è pronto per essere conservato in frigo fino a 15 giorni, dove si conserverà fino a 15 giorni.

Per cuocere l’orzo

  1. Nel momento in cui vorrete servire la minestra con orzo, procedete così: sganciate e mettete il vasetto nel microonde. Avviate alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 4 minuti o più.

    Versate 50 grammi di orzo nel vasetto e aggiungete 100 ml di acqua. Richiudete il vasetto, inseritelo nel microonde e avviate a 700 watt per 6 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare per almeno venti minuti il vasetto chiuso.

    Aprite il vasetto sganciandolo e rimettendolo in microonde, avviando per un paio di minuti. Se ancora caldo si aprirà in un paio di minuti.

    Servite la vostra minestra di orzo e verdure e buon appetito!

    NOTE:

    *l’orzo è un cereale a basso indice glicemico, utile nelle diete. Per ottenere una cottura ottimale, scegliete una varietà che va a cottura in 10 minuti.

    *potete usare i vasetti da 750 ml della Bormioli, linea Fido; o da litro della Weck.

    Malgrado le ricette nei vasetti debbano cuocere in 12 minuti, poiché la precottura del battuto scalderà il vasetto, basteranno 9 minuti.

Piaciuta la ricetta del

Minestrone in vasocottura

curiosi su come cucinare in vasocottura al microonde? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO, troverete tanti appassionati!

Non dimenticate di seguirmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.