Pennoni al forno con spinaci, pancetta e mascarpone

Ecco a voi, cari lettori, un’altra pasta al forno: I pennoni al forno con spinaci, pancetta e mascarpone. Una ricetta veloce e senza besciamella ma ugualmente deliziosa! Spinaci lessi conditi con mascarpone, pancetta e parmigiano che andranno a condire una pasta trafilata al bronzo, rigata e molto grossa: i pennoni. Ovviamente potete usare i paccheri oppure i rigatoni la cosa importante è che sia una pasta di buona qualità!

Pennoni al forno con spinaci, pancetta e mascarpone

Pennoni al forno con spinaci, pancetta e mascarpone

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 grammi di pasta tipo pennoni
  • 350 grammi di spinaci (vanno bene anche surgelati)
  • 200 grammi di fontina
  • 100 grammi di pancetta arrotolata a fettine
  • 200 grammi di mascarpone
  • 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale per cuocere la pasta e gli spinaci
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Portate a bollore l’acqua salata per la pasta. A parte lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata. Scolateli e strizzateli bene. Trasferiteli in una ciotola.
  2. Unite agli spinaci il mascarpone, due terzi del parmigiano previsto, la pancetta ridotta a pezzetti, la fontina privata della crosta e tagliata a dadini, il pepe e mescolate bene.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Lessate per metà del tempo previsto la pasta, unite al composto di spinaci mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate nuovamente*. Scolate la pasta ed unitela agli spinaci, mescolate e trasferite in una teglia alta da 24 cm.
  4. Spolverate la superficie dei pennoni con il parmigiano rimanente, pulite i bordi della teglia ed infornate per 20/25 minuti o fino a che avrà creato una bella crosticina dorata.

Sfornate i pennoni al forno e serviteli ben caldi e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se la mia ricetta è stata di vostro gradimento.

*L’aggiunta di poca acqua di cottura della pasta al mascarpone renderà più cremoso il composto e, di conseguenza, la pasta.

Pennoni al forno con spinaci, pancetta e mascarpone

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.