Biscotti salati alle nocciole e robiola

Oggi vi propongo dei biscotti salati alle nocciole e robiola. Un’idea stuzzicante perfetta per un aperitivo o da gustare come fossero dei cracker.  Facilissimi da realizzare e a parte il riposo in frigo anche veloci. Per questa ricetta ho utilizzato la farina integrale rendendo, così, questi biscotti adatti anche a chi segue una dieta a basso indice glicemico. Ovviamente potete utilizzare la farina 0 ma sappiamo, oramai, quanto bene fanno le farine integrali e allora perché non usarle!

Biscotti salati alle nocciole e robiola

Biscotti salati alle nocciole e robiola

Ingredienti:

  • 110 grammi di farina di grano duro integrale + per lo spolvero
  • 90 grammi di farina di nocciole o nocciole
  • 160 grammi di robiola
  • 2 tuorli
  • 40 grammi di burro morbido
  • qualche stelo di erba cipollina
  • una presa di sale

Occorrente: carta forno – un tagliapasta piccolo – un mattarello –

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola la farina, i tuorli, la robiola, la farina di nocciole*, l’erba cipollina tagliata, il sale ed il burro a pezzetti. Amalgamate il tutto e trasferite su un piano.
  2. Sbriciolate il composto con i polpastrelli e poi impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponete in frigo a riposare per due ore.
  3. Rivestite una teglia con carta forno, io ho usato una leccarda. Preriscaldate il forno a 180°. Spolverate il piano con poca farina e stendete con un mattarello l’impasto dello spessore di mezzo centimetro. Ritagliate l’impasto steso con un tagliapasta o un taglia-biscotti. Trasferite i biscotti salati nella teglia ed infornate per venti minuti.

Sfornate i biscotti salati e serviteli accompagnati da un buon prosecco o un buon bicchiere di vino. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta!
Qui c’è un video che vi mostrerà quanto è semplice realizzarli:
[facebook_video url=https://www.facebook.com/NelTegameSulFuoco/videos/885247671588189/]

*Nel caso non troviate la farina di nocciole utilizzate delle nocciole intere polverizzate con un mixer.

Biscotti salati alle nocciole e robiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.