Panettoncini salati al salmone- ricetta natalizia-

Ecco una chicca veloce veloce: i panettoncini salati al salmone. Una ricetta natalizia facile per chi non vuole rinunciare alla soddisfazione di presentare un lievitato di grande effetto in pochi e semplici step. Ingredienti semplici, del buon salmone e aneto ed i vostri panettoncini salati veloci saranno pronti per essere gustati!

Ed ora immergiamoci nella ricetta!

panettoncini salati                     Panettoncini salati al salmone

Ingredienti per 5 pz:

  • 3 uova
  • 120 grammi di salmone affumicato
  • 15 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 grammi di farina
  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaino raso di lievito per torte salate
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di aneto o erba cipollina
  • un pizzico di sale
  • una bella spolverata di pepe
  • burro per gli stampini (se non usate quelli in silicone)

Procedimento:

  1. Tagliate il salmone a pezzetti. Sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la ricotta ed il salmone ed incorporateli con la frusta alle uova. Unite la farina, il lievito, l’aneto, il sale, l’olio ed il pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Ungete gli stampini, io ho usato quelli per il crumble, e versate due cucchiai e mezzo di composto. Livellate l’impasto dei panettoncini salati con il dorso del cucchiaio e riponete i panettoncini nel forno spento con la lucina accesa per un’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 200° ed infornate i panettoncini per 15/20 minuti o fino a quando risulteranno belli dorati.
  4. Sfornate i panettoncini salati al salmone e serviteli tiepidi.

I panettoncini salati al salmone si conservano bene per 2 giorni in un sacchetto di plastica per alimenti, basterà scaldarli in forno per pochi minuti e saranno buoni e fragranti come appena sfornati.

Piaciuta la ricetta dei panettoncini salati al salmone? E voi con quale ingrediente li avreste preparati? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere quali sono le vostre idee 🙂

panettoncini salati


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Panettoncini salati al salmone- ricetta natalizia-”

    1. Ciao CMricette, hai ragione son veramente buoni e sfiziosi, se li provi fammi sapere cosa ne pensi! A presto e grazie! Ciao

        1. Ciao Calogero, a distanza di un anno ci si risente… Ti ringrazio ma meglio che mi contatti sulla mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” magari da lì sarà più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.