Mattonella al cioccolato

Eh sì, capita a tutti di sbagliare, capita anche a chi in cucina si sa destreggiare… nasce così questa mattonella al cioccolato. L’idea, la ricetta, iniziale era di creare un budino al Nesquik, si sì proprio quel preparato lì, che mia figlia usa nel latte a colazione. Settimana scorsa, infatti, girovagando su Pinterest in cerca di idee, mi imbatto in una bellissima foto (spesso il parametro che uso per scegliere le ricette) di un sito straniero… così decido di usare quella ricetta per creare un budino senza uova e che piacesse anche a mia figlia, molto esigente in termini di dolci.  Ricetta velocissima, cioccolatosa ed avevo tutti gli ingredienti in casa, è fatta, mi dico… sarebbe stato semplice se fosse andata così! Peccato che molti siti, blog e anche riviste pubblichino ricette che non hanno nulla a che vedere con una buona riuscita. Altro che sei ore in frigo, il mio budino ci è rimasto 24 ore, in frigo, e malgrado tutto rimaneva della consistenza di una crema al cioccolato, deliziosa sì ma, sicuramente, non un budino! Potevo mica buttare quella deliziosa crema, e mia figlia, che si aspettava la consistenza di un budino, non ha voluto saperne di assaggiarla… biscotti alla mano ho realizzato la mattonella al cioccolato, inutile dirvi che mia figlia se la è spazzolata tutta!

Mattonella al cioccolato

Mattonella al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 grammi di Nesquik
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere
  • un foglio di colla di pesce 
  • 16 biscotti tipo petit-beurre
  • zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

  1. Mettete a bagno in acqua la colla di pesce. Mettete in un pentolino il Nequik, il cacao e unite a filo la panna, mescolando bene con una piccola frusta. Unite la colla di pesce strizzata e ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata. Portate a leggero bollore, sempre mescolando, e spegnete. Fate intiepidire la crema al Nesquik e poi trasferitela in frigo a raffreddare bene.
  2. Quando la crema sarà ben fredda, mescolatela.
  3. Adagiate su un piatto da portata quattro biscotti, spalmate sopra un po’ di crema, e adagiate sopra altri quattro biscottini. Ultimate gli strati di biscotti con crema. Lasciate riposare la mattonella al cioccolato per mezz’ora.

Servite il vostro dolcetto, se preferite, spolverato di zucchero a velo.

Piaciuta la ricetta sbagliata del mio budino? 😀 Vi aspetto nella mia pagina facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se anche a voi è capitato di trovare ricette sbagliate!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.