Ormai l’estate è alle porte e in tanti sentiamo la necessità di depurarci un po’ con una sana dieta detox in modo da smaltire le calorie extra delle feste di Pasqua appena trascorse. E dopo il Menù detox invernale, vi ho preparato anche una bella dieta depurativa in versione estiva: un menù giornaliero con tante ricette da seguire per 7 giorni, basato sulle linee guida di questo mio articolo che voi lettrici più assidue già conoscete bene: Menù depurativo post abbuffata.
Questo è un menù settimanale da 26 punti Weight Watchers Propoints giornalieri, suddiviso in una colazione, un pranzo, una cena e uno spuntino/merenda. Pranzo e cena possono essere invertiti, così come anche un’intera giornata può essere o ripetuta una seconda volta o scambiata con un’altra. Pensate sia troppo da mangiare per fare detox? Come vi ho già spesso spiegato: no, non è poco: Depurarsi non significa fare il digiuno! Anzi, significa nutrirsi benissimo evitando però cibi che appesantiscano troppo l’organismo. Insomma non dobbiamo essere tristi come questo gattino!!!
Vi ricordo che 26 è il numero minimo di punti “mangiabili” al giorno: esso rappresenta, in linea di massima, il valore che viene assegnato alle donne di corporatura media che devono perdere più o meno una ventina di chili. Attenzione però, per sapere con esattezza quanti punti Weight Watchers Propoints si devono mangiare al giorno, dovete leggere questa guida: Calcolo punti giornalieri Weight Watchers Propoints. Se i vostri punti giornalieri son più di 26, o se fate molta attività fisica guadagnando così qualche punto extra da consumare a tavola, potete partire da questo menù e mangiare delle porzioni più abbondanti o condire con qualche cucchiaino di buon olio in più. Troverete altre informazioni dopo il menù della dieta detox: leggetele perchè sono importanti per partire con il piede giusto!
La frutta da preferire durante la settimana depurativa è la seguente: 1 mela, una bella manciata di frutti di bosco, fragole o ciliegie, 4 albicocche o prugne, 1 pesca, 1 bella fetta di anguria o melone, 150 g di ananas fresco, 1 pompelmo.
Per insalata e verdure lesse si possono usare verdure a piacere e a volontà che siano a zero punti. La lista da consultare è questa: Lista punti verdura.
Abbreviazioni:
– PP: Punti Weight Watchers ProPoints
– cc: cucchiaino/cucchiaini
– evo: extra vergine di oliva
N.B.: Per una versione del menù di rapida consultazione senza foto, solo con i nomi delle pietanze, i punti e i link per le ricette, cliccate qui: Dieta detox estiva per 7 giorni – versione senza foto.
Dieta depurativa per 7 giorni
(ricette estive)
GIORNO 1
Colazione
Pranzo
e in aggiunta 120 g di tonno al naturale sgocciolato – 4PP
Cena
con Insalata o verdure lesse condite con 1 cc di olio evo – 1PP
e 40 g di pane di segale integrale o 3 Wasa light/Fibres – 2PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio: 1 porzione di:
GIORNO 2
Colazione
Pranzo
Opzionale: insalata condita con limone o aceto balsamico – 0PP
Cena
con contorno di:
20 g di pane di segale integrale o 1 Wasa light/FIbres – 1PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio:
GIORNO 3
Colazione
Pranzo
usare la pasta integrale o di farro.
Insalata o verdure lesse condite con 1 cc di olio evo – 1PP
Cena
Usare il riso integrale.
Opzionale: insalata condita con limone o aceto balsamico – 0PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio: una porzione di:
GIORNO 4
Colazione
serviti con 1 cc di miele e 1 cc di marmellata light – 1PP
Pranzo
Opzionale: insalata condita con limone o aceto balsamico – 0PP
Cena
Insalata condita con limone o aceto balsamico – 0PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio: una porzione di:
GIORNO 5
Colazione
spalmata su 3 Wasa light/Fibres – 2PP
Pranzo
Usare pasta integrale.
Insalata o verdure lesse condite con 1 cc di olio evo – 1PP
Cena
con contorno di:
e 20 g di pane di segale integrale o 1 Wasa light/Fibres – 1PP
SPUNTINI
– metà mattinata: una porzione di
– pomeriggio: una porzione di:
GIORNO 6
Colazione
Pranzo
Insalata o verdure lesse condite con 1 cc di olio evo – 1PP
Cena
con contorno di:
40 g di pane di segale integrale – 2PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio: una porzione di:
GIORNO 7
Colazione
con mezza porzione abbondante della Crema al limone vegan di ieri – 2PP
Pranzo
Usare pasta integrale.
Opzionale: insalata o verdure lesse condite con limone o aceto balsamico – 0PP
Cena
con contorno di:
con 20 g di pane di segale integrale o 1 Wasa light/Fibres – 1PP
SPUNTINI
– metà mattinata: 1 frutto
– pomeriggio: una porzione di:
IMPORTANTE: LEGGERE E APPLICARE!
Diario alimentare:
– Annotate sempre e comunque tutto quello che mangiate o bevete.
Bevande:
– Al risveglio partite sempre con un tazzone di Tisana depurativa limone, zenzero e peperoncino o di semplice acqua tiepida e limone: aspettate almeno 15 minuti prima di fare colazione. Se proprio d’estate non ce la fate a bere tisane calde provate una delle bevande depurative fredde che trovate qui: Bevande depurative. Ma bevetele a temperatura ambiente!
– Caffeina e teina sarebbero da evitare. Se proprio dovete bere un caffè o un tè e avete bisogno di dolcificarlo o recuperate il punto per lo zucchero facendo attività fisica o usate un dolcificante a zero punti.
– No alle bevande alcoliche e gasate durante la dieta depurativa. E nemmeno bevande confezionate e succhi di frutta!
– Bevete tanta acqua! Almeno 8 bicchieri al giorno. Le tisane naturali anche vanno bene, bevute a temperatura ambiente.
Attività fisica:
Muoversi, muoversi e muoversi dev’essere il vostro motto per questi 7 giorni di dieta depurativa! Almeno una passeggiata veloce di mezzora al giorno o altre attività fisiche da fare in casa davanti ad un video, in palestra o fuori all’aria aperta. Ne guadagnerete in salute, fisica e mentale, e in punti extra da mangiare! Qui tutte le informazioni: Attività fisica e tabelle punti WW.
Punti extra:
– I normali 49 punti extra settimanali non vanno usati in questi 7 giorni, altrimenti che dieta depurativa sarebbe?
– Se avete più di 26 punti WW Propoints al giorno, o se ne guadagnate molti con l’attività fisica, potete aumentare le porzioni di pasta, pane, riso e cereali (all’incirca 10 g a crudo valgono 1PP), oppure aggiungere 1 o 2 cucchiaini di olio a crudo sulle verdure. O anche scegliere tra le mie ricette tramite questo utile strumento: Ricerca ricette per punti. Ovviamente sempre osservando le regole del Menù depurativo menzionato a inizio articolo!
E dopo i 7 giorni che faccio?
Semplice: basterà continuare a rispettare il numero di punti giornaliero ma si potrà mangiare quello che si vuole. E si potranno consumare, opzionalmente, fino a 49 punti in più alla settimana! Niente di più semplice no?
Enjoy!
by Giovanna Buono
NOTE FINALI
In questa dieta depurativa ho suggerito delle combinazioni di alimenti a mio parere non solo gustosi ma nei quali i vari nutrienti sono abbastanza ben distribuiti. Detto ciò ci tengo a precisare che non sono un’esperta dietologa o nutrizionista: questo articolo riflette il mio modestissimo parere e rappresenta come mi alimento io quando voglio perdere peso, basandomi sulla dieta Weight Watchers. Vi ricordo che è sempre bene consultarsi con il proprio medico di fiducia quando si decide di cambiare alimentazione, specialmente se si soffre di problematiche particolari. Altre informazioni qui:
Disclaimer – Esclusione di responsabilità
Ciao, scusami di nuovo, ma non riesco a trovare una informazione sul sito. 1 cucchiaino di olio equivale a quanti punti? Grazie!
Serena a 1 punto, trovi tutte le liste punti a questo link: Liste punti WW Propoints. Buona giornata 😉
Ciao! Posso sostituire il miglio con il couscous?
certamente Serena 😉