Questa ricetta è dedicata all’unica zucchina che la mia pianta in giardino ha prodotto. Eh si l’ho immortalata in quasi tutte le foto perchè l’ho usata solo per bellezza. Quest’anno avevo provato a mettere i semi di zucchina in un vaso e poi purtroppo non ho potuto curare la pianta quando ha cominciato a fiorire, perchè sono andata via in vacanza. Però una zucchina me l’ha regalata ugualmente.
Scherzi a parte, volevo fare una pasta e zucchine da un po’ di tempo, non come la faceva mia mamma stile minestrina, ma proprio un bel piatto di pasta che fungesse da piatto unico e che fosse anche vegetariano.
E allora ho pensato di aggiungere della ricotta per renderla cremosa e aggiungere delle proteine. Ovviamente non potevo fare a meno del mio amato basilico per profumare questa pasta. E’ venuta buonissima, persino l’olandese, a cui zucchine e zucche non piacciono molto, l’ha gradita e ha fatto anche il bis. Andiamo a farla.
Altrie ricette leggere con le zucchine le trovi qui:
Frittata di zucchine light
Minestra di zucca e zucchine
Zucchine ripiene

Informazioni
Tipo: primo piatto, pasto bilanciato
Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 min
Difficoltà: facile
Punti totali = 37 punti WW
Punti per porzione = 9 punti WW
Ingredienti


280 g di pasta
2 zucchine grandi o 4 piccole
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
2 scalogni medi o 2 cipolle rosse piccole
150 g di ricotta
tanto basilico fresco
4 cucchiaini di parmigiano (facoltativi, i punti finali per porzione non variano)
sale e pepe q.b.
Strumenti
Passaggi

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a dadini assieme agli scalogni. Metti tutto in un tegame antiaderente con l’olio, aggiungi un po’ di sale e fai soffriggere a fiamma alta mescolando spesso.

Dopo circa 10 minuti scalogni e zucchine si saranno appassiti e leggermente dorati: aggiungi la ricotta e il basilico strappato grossolanamente. Mescola bene in modo da rendere il tutto cremoso e senza grumi.
Nel frattempo cala la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungi qualche cucchiaiata di acqua della pasta al condimento per stemperarlo bene.

Appena la pasta è cotta scolala conservando un po’ del liquido di cottura. Versa la pasta la pasta nel condimento di zucchine e mescola. Se è troppo asciutto aggiungi ancora qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta tenuto da parte.

La nostra pasta e zucchine cremosa al basilico è pronta. Servila ben calda con qualche fogliolina di basilico fresco, una spolverata di parmigiano e un po’ di pepe. Troppo buona e poi le mafalde corte ci stanno proprio bene con questo condimento, sono ideali secondo me.

Che dire: non sembra nemmeno un piatto light. Sembra fatto con la panna e invece è ricotta. Tanto saporito, leggero, vegetariano e con soli 9 punti WW otterremo un ottimo pasto bilanciato che sarà gradito da tutti in famiglia.
Preparala e poi lasciami un commento per farmi sapere com’è venuta e se l’hai gradita.
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post. Mi trovi anche qui: Pinterest.
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina Facebook: Mangia senza Pancia.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.


Ottima davvero, complimenti! Mi era già capitato di incappare nelle tue (mi permetto di darti del tu) ricette e oggi ho fatto questa e le polpettine di melnzane che sono venute molto buone e che mi porto domani al lavoro: grazie!
Ma grazieeee 🙂 🙂 😀
Questa pasta è una bontà!