Pubblicità
Pubblicità

Sorbetto ai lamponi con yogurt: sherbet

L’anno scorso il mio giardino ha prodotto lamponi in misura esagerata: circa 400 grammi in una sola settimana. Erano anche buonissimi e tanto dolci, meno male che i punti Weight Watchers per la frutta non si contano. Zero punti WW e zero euro, evviva!

E quindi cosa farci? Già sul blog c’era la ricetta di uno squisito Overnight porridge con lamponi e vaniglia ma con una quantità così mi serviva un’altra idea. Ho pensato al sorbetto ma così da solo è soltanto frutta e zucchero e io volevo una merenda più nutriente e anche vegana.

Ed ecco che mi sono ricordata dello sherbet che spesso prendevo a Londra. Non è altro che un sorbetto al quale viene aggiunto un prodotto caseario per renderlo più cremoso, tipicamente panna o qualcosa di simile. Ovviamente la panna non mi è sembrato il caso di usarla e volendo rendere questo sorbetto più proteico ho pensato di aggiungere dello yogurt.

Puoi usare lo yogurt che preferisci, io uso sempre quello di soia senza zuccheri, ma anche quello alla vaniglia può andare bene. Tanto il gusto dei lamponi prevale. Il risultato finale è un delizioso sorbetto di lamponi, anzi uno sherbet, da leccarsi i baffi. Ti mostro come si fa senza usare la gelatiera.

Se hai voglia di qualcosa di fresc, ho anche vari gelati leggeri, eccone qualcuno:

Sorbetto ai lamponi con yogurt, Mangia senza Pancia

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Pubblicità

Ingredienti

250 g lamponi
300 g yogurt di soia (non zuccherato, o alla vaniglia)
20 g zucchero di canna integrale

Punti Weight Watchers Propoints

Punti per porzione = 2 punti WW
Punti per porzione se togli i semini = 3 punti WW
Pubblicità

Passaggi

Misura gli unici 3 ingredienti necessari. Se come me hai raccolto i lamponi dal tuo giardino esaminali uno ad uno ed elimina quelli troppo rovinati. In ogni caso lavali benissimo e lasciali scolare per qualche minuto.

Metti lo yogurt, i lamponi e lo zucchero in un mixer o in un frullatore. Frulla il tutto molto bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Io lascio i semini dei lamponi ma se tu li vuoi eliminare allora procedi diversamente. Frulla solo i lamponi e poi con molta pazienza schiacciali ben bene in un colino a maglia fitta. Fatta questa operazione puoi frullare la polpa ottenuta assieme allo yogurt e allo zucchero. Se fai così usa 300g di lamponi visto che tolti i semini perderai un po’ di massa e conta 3 punti WW a porzione. Questo perchè eliminando le fibre è come usare il succo di frutta che va sempre contato.

In ogni caso al termine trasferisci questa crema in un contenitore di metallo o di plastica, chiudilo e mettilo nel freezer. Se hai l’elettrodomestico per fare i gelati e i sorbetti allora puoi continuare usandolo come da manuale e ignorare il resto del procedimento.

Lascia passare circa un’ora e mezzo, prendi il contenitore dal freezer e, con una piccola frusta, mescola per bene il sorbetto che non sarà ancora congelato del tutto.

Ripeti questa operazione ogni ora fino a quando hai ottenuto la consistenza giusta.

Pubblicità

In questa foto ti mostro appunto la giusta consistenza: deve diventare granuloso. In genere in 4 o 5 ore è così.

Il nostro sorbetto ai lamponi è pronto. Dai un’ultima mescolata con la frusta e servilo, magari usando l’aggeggio per fare le palline di gelato. Lo puoi anche lasciare in freezer e farlo congelare del tutto. Tiralo fuori per 10-15 minuti e vedrai che riuscirai a fare delle palline da servire in una coppa.

Sorbetto ai lamponi con yogurt, Mangia senza Pancia

Questo è infatti proprio come ho fatto io: ho preparato il mio sherbet di lamponi di sera e poi il giorno dopo l’ho lasciato fuori frigo dieci minuti e ho fatto le foto per la ricetta.

Decora con qualche lampone fresco e delle foglioline di menta per servire uno squisito dessert che nessuno crederà essere dietetico. E’ veramente delizioso, un po’ dolce e un po’ aspro ma ben bilanciato. E lascia un buon saporino in bocca per tanto tempo.

Qui a casa i pollici erano rivolti verso l’alto, ma a te piacerà? Attendo i tuoi commenti qui o su Facebook, fammi sapere.

Enjoy!

by Giovanna Buono

Pubblicità

Conservazione

Puoi conservare questo sorbetto in freezer per 4 mesi. Come detto prima quando lo vuoi servire, tiralo fuori 10-15 minuti prima.



💖 Restiamo in contatto!

Vuoi condividere i tuoi risultati, chiedere consigli o trovare nuove idee per la tua dieta Weight Watchers Propoints? Entra nel mio mondo:

👥 Il Gruppo Facebook: Il Club di Mangia senza Pancia
Iscriviti subito! È una bellissima comunità di supporto dove troverai ricette leggere, motivazione e tanta gentilezza. Clicca anche sull’immagine qui sotto per entrare a farne parte:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

🌟 SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI👇

👍 Pagina Facebook
Lascia un bel like alla pagina ufficiale per rimanere sempre aggiornata!
📲 Il Canale WhatsApp
Vuoi seguirmi da vicino? Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti, consigli e spunti quotidiani.
📌 Pinterest
Cerchi ispirazione visiva? Salva le mie idee e scopri tutte le mie bacheche.
📸 Instagram
Sto muovendo i miei primi passi anche qui! Seguimi per scoprire i dietro le quinte del blog e tanti contenuti freschi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

6 Risposte a “Sorbetto ai lamponi con yogurt: sherbet”

  1. Cercavo una ricetta degna per usare i lamponi trovati in offerta (una rarità!) e la tua non mi ha delusa come sempre 🙂 Dici che posso usare la stessa ricetta con altra frutta? Grazie!

    1. Ciao Valeria, mi fa piacere!!! 🙂 Io direi di si con frutti di bosco e fragole che come consistenza siamo lì. Con altra frutta va un po’ trovata la proporzione giusta peso frutta e yogurt. E per lo zucchero ci si regola assaggiando. Con delle pesche molto dolci, per esempio, ce ne sarà bisogno di molto di meno credo io 😉

  2. Fatto ieri con la gelatiera buonissimo! ho usato yogurt greco m la punta di acido non si sente piu di tanto…buono!ps pero ho aggiunto un cucchiaino di miele a coppetta…sono una golosa 😉

    1. Katia secondo me quello greco può andare ma usa quello al 2%, quello allo 0% l’ho provato già per fare il gelato e secondo me è un po’ troppo acido e poi c’è bisogno di altro zucchero… Puoi aggiungere un pochino di latte se sembra troppo denso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.