Oggi prepariamo una velocissima crema cacao e ricotta leggera senza nemmeno metterci ai fornelli. Qui nel mio blog troverete già la Crema al cioccolato light classica per farcire le torte, oppure la Salsa al cioccolato olandese, la cosiddetta vla, da gustare al cucchiaio. Ma dato che non c’è due senza tre (e quando di parla di cioccolato anche quattro e cinque e sei…) ecco un’altra versione: la crema cacao e ricotta, da realizzare in meno di 5 minuti, con soli tre ingredienti e senza cottura!
Non bisogna essere cuochi per preparare questa crema però, per trovare la proporzione giusta dei soli 3 ingredienti presenti nella ricetta, ho dovuto sperimentarla varie volte. Ovviamente questa proporzione è giusta per le mie papille gustative e chi mi legge da un po’ di tempo sa che io prediligo il cioccolato fondente a quello al latte.
Vi garantisco che il risultato finale è una crema super “cioccolattosa”, molto fondente, spalmabile ma bella consistente, genuina e tanto ma tanto golosa! Altro che nutella… io sinceramente preferisco la mia crema! E questa crema cacao e ricotta è un’altra ottima idea per apportare le proteine alla colazione del mattino. Veramente non vi sembrerà di essere a dieta e invece… solo 3 punti Weight Watchers Propoints!
Crema cacao e ricotta light – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints totali e per porzione = 3 *
- Preparazione: meno di 5 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1
- Costo: Economico
Ingredienti
-
50 g ricotta
-
10 g cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaino miele (va bene anche lo sciroppo di agave o lo zucchero)
Preparazione
-
Innanzitutto setacciare il cacao in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungere poi la ricotta e il miele. Con una forchetta o una frusta a mano mescolare bene gli ingredienti assieme. Basterà un minuto per amalgamarli ben bene.
-
Ecco fatto, la crema cacao e ricotta è pronta! Volendo se ne può preparare una quantità maggiore anche usando le fruste elettriche e conservarla in frigo per un paio di giorni.
-
Il risultato è una crema molto compatta come potete vedere dalle foto, sembra di spalmare il burro! E il sapore beh: vedete le foto? Si è proprio cioccolatosa come sembra! Ottima spalmata sulle fette biscottate…
-
…e libidinosa anche sul pane tostato! In questa foto si vede meglio la consistenza della crema, restano le righe del coltello con la zigrinatura, proprio come succede con la nutella!!!
-
Si è capito che sono entusiasta di questa crema cacao e ricotta? Io adoro le cose buonissime che si preparano rapidamente. E sono felice di potervi dare idee per fare merende o colazioni dolci che abbiano un bell’apporto anche di proteine. Questa crema andrebbe provata con la ricotta adatta a chi è intollerante al lattosio, che io qui in Olanda non trovo, per capire se il gusto si altera e se resta ancora buona… chi di voi fa la prova per me?
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
Idea per la merenda? Provate a spalmare la crema di cacao e ricotta su queste semplici: Crepes leggere. E magari aggiungete anche qualche fettina di banana… Super golose!
Ciao! Complimenti per l’idea golosa ma leggera 🙂 mi domandavo.. ma secondo te può essere anche cotta? Pensavo di usarla per farcire una torta con guscio di pasta frolla, grazie mille!
Veronica non ho idea di cosa succeda cuocendola, andrebbe provato!
calorie
50g ricotta = 87 calorie
10g cacao = 23 calorie
10g miele = 30 calorie
Allora, fa 140 calorie se si mangia tutto in una volta :-).
Se hai fatto i conti giusti si, io di calorie poco ne capisco! Ma ti ringrazio, sarà utile per tutte le lettrici 🙂
Ciao, faccio gli spuntini con calorie sotto ai 100, questa ricetta rientra nelle mie calorie? Grazie.
Sabrina io non conto le calorie sinceramente e non ti so dire con precisione… Ma di sicuro non avrà tantissime calorie 😉
Buonissima! L’ho provata in versione ancora più light: al posto del miele ho usato 5 gocce di dolcificante liquido Dietor (ciclamato) a zero calorie! Gustosissima!
Iris mi fa piacere che tu l’abbia gradita 🙂
Ottima ormai la faccio da un po di mesi ti manderei la foto della mia cucciola mentre se la sbafa ha 20 mesi grazie della ricetta!!!!
ahahahaha immagino che carina che è la tua piccola!!! Grazie a te per i complimenti 🙂
Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog. Complimenti per la fantasia in cucina e per le ricette che condividi. Volevo chiederti e se al posto della ricotta usassi lo yogurt greco total zero come verrebbe? Grazie sin da ora per la risposta, complimenti, ciao
Silvia
Ciao Silvia e grazie mille 🙂 Se usi lo yogurt greco viene diversa, a me piace ugualmente, ma la consistenza non è soda come con la ricotta e il sapore più acido, un po’ come la crema di questa ricetta qui: Gallette di riso cioccolato e ciliegie 😉
Ciao!al posto della ricotta posso usare lo yogurt greco?
Certo Rox ma non verrà la stessa cosa, il sapore sarà diverso, più come la crema di questa ricetta: Gallette di riso cioccolato e ciliegie 😉
Invece della ricotta si puo’fare col quark?
Si Teresa ma non viene la stessa cosa, viene più acida e forse anche un tantino liquida. Con la ricotta invece viene proprio come un mousse ricca 😉
Wow buonissima 🙂 vorrei capire a quanto equivale una porzione da 3 punti!! In termini di cucchiaini diciamo 🙂
uhm… almeno 6 ma se tu pesi la ricotta te ne rendi subito conto, il cacao non fa aumentare di volume, solo di consistenza 😉
Ma io la farei anche subito…. però ho solo il Philadelphia Balance in casa… andrebbe bene anche quello? Ho una voglia irrefrenabile di cioccolato in questi giorni. L’altro ieri ho fatto la torta al cioccolato, ma devo dire che mi pesa sullo stomaco… è buona, un pochettino gommosa. Ne ho congelato i 3/4 e le porzioni le ho divise in 12 e non in 8. Questa mattina a colazione con yogourt fatto in casa e fragole al limone, una fetta ci stava da Dio!!! Buona domenica
con Philadelphia devi ricontare i punti e verrà tipo il philadelphia milka, un altro sapore 😉 Si la torta può essere leggermente gommosa, credo dipenda dalla farina, una volta è capitato anche a me! Scusa per il ritardo a rispondere ma in questi giorni troppo da fare su facebook mamma miaaa 😀
Oggi sono andata in paese e mi sono procurata la ricotta light. Verificando i punti, in base ai valori indicati sulle confezioni, ho notato che il Philadelphia Balance ha 1 punto in meno ai 100 g… Provo le due versioni con il cacao. Domani mattina quella con ricotta e una prossima volta la versione Milka. Oggi ho fatto il risotto con pancetta e asparagi, mamma mia Gio, che buono! Siccome ho fatto la quantità indicata nella ricetta mi rimane una porzione che mi pappo domani a mezzogiorno! Oggi sono felice perché ho saputo da miei amici di Chester che verranno a trovarmi in agosto per una decina di giorni!… chissà quanta birra!!!!…..
Ciao Mary! Resto in attesa della versione milka allora 😀 Eh si quel risotto è troppo buono… a rischio di riempire il piatto di nuovo quindi BRAVA! 😀 E mi fa piacere che vengono i tuoi amici inglesi… ma non toccare la birraaaa!!!!