Bisognava proprio che nel mio blog ci fosse anche una crema al cioccolato light oltre alla Crema pasticcera light senza uova. Infatti per realizzare anche questa crema senza l’uso delle uova sono partita proprio dalla ricetta della crema pasticcera e ho aggiunto della cioccolata. Nulla di più semplice!
Il risultato mi è piaciuto molto, per essere una crema al cioccolato light resta molto “cioccolattosa” e ha passato anche il test di mio figlio che in genere è fissato con la nutella e basta. Per non parlare dell’olandese che è un gran criticone: è piaciuta anche a lui…
Crema al cioccolato light senza uova – la ricetta
Informazioni
Tipo: Preparazioni
Porzioni: 4 (dipende dall’uso che se ne fa!)
Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 11
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 3
Ingredienti
250 ml latte totalmente scremato
20 g di farina 00
30 g di zucchero
1/2 di vanillina
25 g cioccolato fondente grattugiato
Procedimento
Mescolare in un pentolino farina, zucchero, vanillina e un quarto del latte in modo da formare una cremina. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e dopo poco aggiungere il resto del latte continuando a mescolare.
Appena inizia a bollire continuare a mescolare in modo da far addensare la crema. Qualora si dovessero formare dei grumi usare la frusta elettrica per qualche secondo. Anche se la crema può sembrare un po’ liquida quando è ancora calda, quando sarà fredda raggiungerà il giusto punto di densità per poter essere usata anche in una sac à poche.
Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato grattugiato. Mescolare rapidamente con una frusta in modo che il cioccolato si sciolga completamente e si amalgami bene. La crema deve risultare liscia.
Lasciar raffreddare la crema versandola in un contenitore di metallo: per evitare la formazione della crosticina coprirla con un po’ di pellicola a contatto con la superficie della crema. Una volta raffreddata si può utilizzare subito o conservare in frigo per un paio di giorni.
La crema al cioccolato light è gustosa da mangiare semplice al cucchiaio magari con una spolverata di cioccolato grattugiato o di granella di cioccolato…
ma è anche molto versatile in cucina ad esempio per guarnire dolci quali i Bignè al cioccolato (o sciù).
Ed è anche buonissima semplicemente servita assieme a qualche biscottino leggero per una golosa ma leggera merenda o dessert…
Enjoy!
by Giovanna Buono
Ottima ricetta che oggi provo con la torta . Mio marito ed io dobbiamo aiutarci con le ricette “senza ” come la chiamo io. per problemi di salute… Siamo vecchietti , ma un po’ golosi !! Volevo chiederti se si puo’ utilizzare la maizena al posto della farina semplice , per la crema.
Grazie ti seguiro’ spesso e complimenti !!
Ciao Mariaclotilde e benvenuta sul mio blog 🙂 Io credo che tu possa utilizzare la maizena senza problemi, ma non ho provato. Suppongo che tutte le dosi restino uguali 😉
Ciao, interessante…. ma ho una domanda: come si conserva?
in frigo per 3 o 4 giorni 😉
ciao ti volevo dire che prendo spunto da molte tue ricette che trovo molto varie oltre che sane, perche’ anche se non ho bisogno di dimagrire ci tengo molto alla salute nel piatto. questa crema al cioccolato l’ho trovato perfetta ma visto che sono intollerante ai latticini e non uso nessun tipo di zucchero ho messo latte di sorgo e cioccolato al 90% .. beh che dire.. l’ho pappata tutta io!! dopo tanti anni senza mangiare zuccheri il palato si abitua al “non dolce” per cui l’ho trovato strepitosa oltre che di facile realizzazione visto la mia goffaggine ai fornelli! grazie
Silvia mi fa tanto piacere che trovi di aiuto le mie ricette! Grazie per avermi scritto e per tutti i bei complimenti 🙂 🙂
ma perchè usi il latte scremato? non è meglio quello parzialmente scremato? io nella dieta che seguo uso il latte parzialmente scremato.
Il latte che sia totalmente scremato o parzialmente scremato ha le stesse proprietà nutritive, solo che il primo ha zero grassi e quindi io lo preferisco 😉
Fatta, veramente buona complimenti!!!
Grazie Desy, mi fa piacere 🙂
Fatta ieri sera.
Buona e goduriosa. Le tue ricette ormai sono diventate il mio punto di riferimento 🙂
Grazie Elena 🙂 🙂