Fiore di pan brioche ai 5 cereali e soia

Buongiorno amici di Miele e Cannella, con il magnifico e poliedrico impasto del Rotolo di pan brioche farcito, ho realizzato questo splendido fiore con farce salate. Stavolta  ho usato solamente farina integrale ai 5 cerali e soia, con semi di lino e sesamo, non ho messo il burro ma solo olio evo, ho usato lievito di birra liofilizzato e non ho messo lo zucchero previsto dalla ricetta. Vediamo come realizzare questa splendido fiore di pan brioche 🙂


pan brioche



Fiore di pan brioche ai 5 cereali e soia

Con questo impasto dobbiamo realizzare due rettangoli di pan brioche da farcire e arrotolare, io ho utilizzato 2 diverse farce:

Impasto:

Per lucidare il pan brioche:

  • 2/3 cucchiai di latte
  • 1 uovo

Farce:

  1. prosciutto crudo e funghi trifolati
  2. tonno al naturale e olive tritate (io ho messo quelle verdi)

Questo pan brioche è facilissimo, basta impastare una decina di minuti tutti gli ingredienti, se occorre aggiungere poca acqua tiepida, dividere in due e stendere in due rettangoli di circa 2/3 millimetri di spessore, farcire il primo rettangolo con una delle due farce, arrotolare nel senso della larghezza e tagliare dello spessore di un centimetro.

Le fette più stette delle estremità  lasciarle per  il centro del fiore. Sulla placca rettangolare foderata da carta da forno sistemare le fette di pan brioche in verticale a cerchio come fossero i “petali” del fiore.

Farcire il secondo rettangolo con la seconda farcia, arrotolare e tagliare a fette di un centimetro, prendere le fette piccole delle estremità e insieme a quelle tenute da parte con la prima farcia, sistemarle in orizzontale  dentro il cerchio di “petali” che abbiamo creato.

Sistemare le fette con la seconda farcia negli spazi tra i “petali” e girare la parte esterna in orizzontale per creare il fiore.

Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare al calduccio per un ora.

Sbattere l’uovo con il latte e spennellare abbondantemente tutto il fiore, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

pan brioche

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Fiore di pan brioche ai 5 cereali e soia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.