18 primi piatti per il pranzo di Pasqua

primi piatti per il pranzo di Pasqua

Ecco a voi 18 primi piatti per il pranzo di Pasqua facili e gustosissimi! Tante sfiziose ricette adatte sia a chi ama il pesce, a chi preferisce la carne e per chi è vegetariano. Primi piatti pasquali perfetti per coccolare i vostri invitati!

Poichè Pasqua si colloca nel periodo primaverile, per questa festività mi piace portare in tavola piatti colorati, ricchi di verdure e profumi!

Se anche tu fai parte del team lasagna, ovvero di chi a Pasqua non rinuncia in nessun modo ad una bella teglia fumante di lasagne, sei nel posto giusto! Per accontentare un po’ tutti ho scelto quattro lasagne perfette per il pranzo pasquale: 1)Lasagna con verdure e prosciutto cotto; 2)Lasagne vegetariane con pesto di basilico e besciamella all’olio; 3)Lasagne zucchine e salmone affumicato; 4)Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco.

Se invece preferisci piatti più semplici e meno elaborati qui sotto ti aspettano ricette adatte ad ogni occasione, non solo al pranzo di Pasqua.

Ad esempio la famosa Gricia o i Bucatini all’amatriciana, due grandi classici che vanno bene in qualsiasi stagione li prepari! Un bel piatto di pasta con crema di asparagi e pistacchi, oppure la mitica pasta al forno in versione vegetariana. Voglia di qualcosa di diverso? Le crepes di spinaci gratinate sono sicuramente perfette per stupire!

Insomma, ti lascio gustare con gli occhi questa raccolta di ricette per il pranzo di Pasqua sperando possa esserti di ispirazione!

Infondo a questa raccolta troverai un piccolo regalo per te ❤️

primi piatti per Pasqua

Primi piatti per il pranzo pasquale

Lasagna bianca con verdure e prosciutto cotto

Se c’è un piatto che adoro è la lasagna, soprattutto in bianco. Oggi vi propongo una versione davvero sfiziosa, facile e veloce da preparare, così gustosa che vi assicuro finisce in un attimo!! Vediamo insieme il procedimento:

Continua

Pasta alla gricia antico piatto della cucina romana

Ecco uno dei miei piatti preferiti, la pasta alla Gricia. Piatti tipico della tradizione romana, saporito, profumato, così incredibilmente avvolgente! Perfetto da fare per ogni occasione!

Continua
conchiglioni con zucchine

Conchiglioni con zucchine salsiccia e mozzarella

Vi ho già detto che adoro la pasta al forno in tutte le salse?!! Quella irresistibile crosticina che si forma in superficie, la mozzarella filante, la besciamella che rende il tutto più cremoso… Tra le diverse proposte che trovate sul blog oggi vi voglio coccolare con questi deliziosi conchiglioni con zucchine salsicce e mozzarella. Un […]

Continua

Bucatini all’amatriciana ricetta originale con guanciale

Bucatini all’amatriciana, un piatto tipico della tradizione italiana che possiamo portare in tavola in qualsiasi occasione e il successo sarà sempre garantito!

Continua

Pasta con le fave guanciale e pomodorini

In primavera, più precisamente da marzo a luglio, possiamo gustare le fave e preparare ad esempio questo bel primo piatto semplice ma gustosissimo, perfetto anche per il pranzo di Pasqua.

Continua

Lasagna zucchine funghi e prosciutto cotto in bianco

La lasagna in bianco con zucchine funghi e prosciutto cotto è di una bontà incredibile! Ottima appena sfornata ma anche fredda da servire a quadrotti. Portala in tavola, ad esempio, il giorno di Pasqua, vedrai che successone!

Continua

Primi piatti di pasqua vegetariani

Lasagne vegetariane con pesto di basilico e besciamella all’olio

Oggi voglio condividere con voi la ricetta per realizzare queste lasagne vegetariane davvero speciali! Una mia collega di lavoro, Daniela, mi aveva parlato di queste lasagne che prepara a casa e che piacciono sempre a tutti… così, da gran curiosa che sono le ho provate e sono rimasta molto sorpresa dall’incredibile sapore di queste lasagne […]

Continua

Tortiglioni alla crema di asparagi con pistacchi e mollica tostata

I tortiglioni alla crema di asparagi con pistacchi e mollica tostata è un piatto davvero speciale, raffinato e gustosissimo. Uno di quei piatti dal sapore delicato, che ti conquista al primo assaggio! Perfetto per fare bella figura a tavola e coccolare anche amici vegetariani.

Continua

Crepes agli spinaci con ricotta e besciamella gratinate al forno

Le crepes agli spinaci con ricotta e besciamella sono un primo piatto semplice ma tanto gustoso! Le crespelle vegane di spinaci sono delle morbide crepes che si possono consumare in tanti modi.

Continua

Ziti cremosi al pesto di zucchine crude

Gli ziti al pesto di zucchine crude è un primo piatto davvero veloce da fare. Si utilizzano solo ingredienti crudi per preparare il pesto. Infatti le zucchine non vengono cotte ma grattugiate a crudo. E’ un piatto gustosissimo!

Continua
trofie al forno

Trofie vegetariane al forno con funghi e mozzarella

Eccomi con una nuova ricetta fresca fresca! Oggi per il pranzo domenicale mi sono concessa un bel primo piatto gustosissimo ma in versione vegetariana. Uno dei formati di pasta che adoro di più sono le Trofie e così ho portato in tavola una bella pirofila di Trofie vegetariane al forno, con zucchine funghi e pomodorini […]

Continua

Pennette con crema di asparagi e robiola

In pochissimo tempo e con zero fatica potrete portare in tavola un bel piatto di pasta con crema di asparagi e robiola facile da fare, cremoso e tanto gustoso!

Continua

Primi piatti per Pasqua a base di pesce

Spaghetti alle vongole con pesto di zucchine

Oggi portiamo in tavola un bel piatto di Spaghetti alle vongole con pesto di zucchine. Un primo piatto semplice ma speciale! Perfetto anche come primo piatto per il pranzo della Domenica! Un primo piatto semplice, dal sapore delicato.

Continua

Lasagne zucchine e salmone in bianco

Le lasagne in bianco con zucchine e salmone affumicato sono semplici e veloci da preparare, davvero gustosissime. Un primo piatto cremoso che vi darà tanta soddisfazione!

Continua

Pasta con canocchie al sugo

Un primo piatto di pesce facile ed economico, perfetto da preparare anche all’ultimo momento! La canocchia, o pannocchia, è un crostaceo che spesso viene chiamato anche “cicala di mare”.

Continua

Scialatielli con gamberi al limone

Scialatielli con gamberi al limone, un primo piatto di pesce davvero semplice e veloce da preparare. Il profumo inebriante ti avvolge, mentre il gusto delicato, ma intenso, ti conquista!

Continua
pasta tonno e carciofi

Pasta tonno e carciofi con muddica atturrata

Oggi portiamo in tavola un gustosissimo piatto di pasta tonno e carciofi! Dopo la versione classica degli spaghetti al tonno e olive ho deciso di provare la variante con i carciofi. Un primo facile e veloce da preparare, perfetto per chi va sempre di fretta! Ottimo anche come primo piatto della Domenica! Ho utilizzato infatti […]

Continua

Pasta con rana pescatrice pomodorini e olive taggiasche

La pasta con rana pescatrice pomodorini e olive taggiasche è un primo piatto di pesce semplice ma davvero gustoso! La rana pescatrice è un pesce prelibato, perfetto per preparare primi piatti da leccarsi i baffi!

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.