Trofie vegetariane al forno con funghi e mozzarella

trofie al forno

Oggi per il pranzo domenicale mi sono concessa le Trofie vegetariane al forno con funghi e mozzarella. Un bel primo piatto gustosissimo, in versione vegetariana.

Uno dei formati di pasta che adoro di più sono le Trofie quindi ho pensato “perchè non usarle per preparare la pasta al forno?! Così ho portato in tavola una bella pirofila fumante di Trofie al forno con zucchine funghi e pomodorini.

Questo piatto potete personalizzarlo in base ai vostri gusti, scegliere sia il formato di pasta che le vostre verdure preferite. Ad esempio melanzane, peperoni, carciofi, broccoli, asparagi ecc.

Basta usare un po’ di fantasia e il risultato è un piatto sfizioso facile e veloce da preparare, perfetto per ogni occasione.

Sei un appassionato di pasta al forno? Allora non perderti questa fantastica raccolta di Ricette pasta al forno facili e sfiziose per ogni occasione

Altre ricette che potrebbero interessarti!
Bucatini con crema di patate e salsiccia
Lasagne ai funghi porcini e provola affumicata
Bucatini all’amatriciana con guanciale
Pasta con ricotta e pomodorini cremosissima
Penne alla norcina senza panna
trofie vegetariane al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gTrofie
  • 10Funghi champignon
  • 10Pomodori di Pachino
  • 1Zucchine
  • 150 gMozzarella
  • q.b.Parmigiano reggiano
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • Mezzacipolla

Per la besciamella

  • 300 gLatte
  • 30 gFarina 0
  • 30 gBurro
  • 1 cucchiainoSale
  • q.b.Noce moscata (o pepe nero)

Preparazione

  1. N.b.:
    La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare solo la dose del burro e della farina.

Preparazione besciamella

  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Una volta sciolto spegnete il fuoco e versate all’interno la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi.

  2. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco il pentolino e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina.

  3. Cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata. Appena sfiora il bollore spegnere subito e allontanate dal fuoco. Regolate di sale e pepe o noce moscata.

Preparazione Condimento

  1. Pulire le verdure. Lavate per bene la zucchina (dimensione medio-grande) e tagliatela a fettine sottili oppure dadini oppure, come piace a me, grattugiatela senza eliminare la buccia. Fate lo stesso con i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi o a metà. Pulite anche i funghi e tagliateli a fettine.

  2. Tagliate un po’ di cipolla finemente (io uso quella rossa perché la preferisco). Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e fate dorare la cipolla.

  3. Aggiungete poi tutte le verdure insieme e fate cuocere a fiamma media mescolando spesso con un mestolo. Aggiustate di sale e una volta che le verdure saranno appassite spegnete il fuoco. Nel frattempo che le verdure cuociono fate lessare le Trofie in abbondante acqua salata.

  4. Scolate un paio di minuti prima della cottura e buttate le trofie all’interno della padella con il condimento e amalgamate con un mestolo. Prendete una pirofila e rivestitela di carta forno.

  5. Sul fondo spalmate un paio di cucchiai di besciamella, sopra realizzate uno strato di trofie condite con un paio di cucchiai di besciamella, una manciata di mozzarella tagliata a dadini e parmigiano reggiano grattugiato.

  6. Realizzate il secondo strato di trofie alla verdure, condite con besciamella, parmigiano grattugiato e mozzarella e così dicendo fino a terminare gli ingredienti.

  7. Se vi piace potete aggiungere una manciata di erbe aromatiche (io ho usato erba cipollina). Fate gratinare in forno preriscaldato modalità statica a 180° fin quando si sarà sciolta la mozzarella e formata una irresistibile crosticina croccante in superficie.

  8. Servite in tavola ben calde e gustate le vostre squisite Trofie vegetariane al forno 🙂 Buon appetito e alla prossima ricetta!

  9. Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.