Sei un appassionato di pasta al forno?! Allora sei nel posto giusto! Ecco una raccolta di ricette pasta al forno facili e sfiziose perfette per ogni occasione!
La pasta al forno è uno dei piatti tipici della cucina italiana amati da grandi e piccini! E’ facilissima da fare, spesso e volentieri viene preparata con ingredienti di riciclo per non buttare via nulla.
Solitamente per la pasta al forno si utilizzano formati di pasta corta ma possiamo trovare innumerevoli versioni anche con formati più particolari. Ad esempio con gli spaghetti o gli ziti lunghi.
La pasta al forno è simbolo di alcune regioni d’Italia, prima fra tutte, forse, la Sicilia ma anche Campania, Puglia e Calabria.
Al Nord e al Centro-Sud la pasta al forno viene arricchita dalla famosa besciamella, una salsa vellutata e cremosa davvero golosa!
Mentre al Sud la pasta al forno prende le sembianze di un timballo o sformato e viene farcita, generosamente, con diversi strati di ingredienti.
Sicuramente la versione classica è quella con passata di pomodoro (con o senza aggiunta di carne) mozzarella e besciamella, semplice e golosa. Poi col passare del tempo sono stati proposti nuovi abbinamenti e varianti davvero sfiziose, come quella in bianco, la mia preferita!
Ad esempio in Sicilia c’è la versione con le melanzane fritte ed uno dei formaggi più utilizzati è il caciocavallo, la provola o la tuma. Mentre in Calabria la soppressata è molto gettonata!
Ci sono varianti con i carciofi, con uova sode tagliate a fettine o con piccole polpettine di carne precedentemente fritte. E poi c’è chi usa le uova sbattute versate all’interno della teglia una volta terminati gli strati.
La pasta al forno è inoltre uno di quei piatti che, con qualche attenzione agli ingredienti utilizzati, può essere gustata proprio da tutti!
Scegliendo prodotti senza glutine sarà adatta ai celiaci. Possiamo preparare ad esempio la pasta al forno vegetariana o vegana.
In questo caso dobbiamo preparare la besciamella con latte vegetale (senza zuccheri né aromi) e olio (al posto del burro). Per il condimento si possono usare le verdure preferite anche in base alla stagionalità. Ad esempio zucchine, broccoli, funghi, piselli, carote, zucca, peperoni, melanzane ecc. Oppure, per una versione sempre veg che ricordi il classico ragù, possiamo condire la pasta con il ragù vegano di lenticchie.
Di certo la pasta al forno non è uno di quei piatti che mangi se sei a dieta! Ma una volta a settimana si potrà sgarrare oppure no?!! La domenica per me è sacra, è quel giorno a settimana che passo a tavola con tutta la mia famiglia e la pasta al forno è il piatto perfetto per essere condiviso!
Possiamo preparare in abbondanza una bella teglia di pasta al forno che andremo a conservare in frigo in un contenitore ermetico. Quando sarà il momento di portarla in tavola basterà riscaldarla per qualche istante al microonde.
Se la pasta al forno era condita con il sugo possiamo scaldare una padella e aggiungere un paio di cucchiai di passata sul fondo. In mancanza va bene anche olio di oliva o anche acqua. Mettiamo la pasta a scaldare a fiamma minima con un coperchio per circa 5-6 minuti. Oppure in forno statico a 180° (non ventilato perché si asciuga troppo) per una decina di minuti.
Se la pasta è condita in bianco possiamo aggiungere latte o anche burro. Chi ha un forno a microonde o un forno a vapore sarà più agevolato perchè in pochi secondi potrà scaldarla.
Ho parlato troppo! Veniamo a noi e a queste 10 proposte di pasta al forno facili e gustosissime!
Pasta al forno ricette facili e gustosissime
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Le Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella sono facilissime da preparare e davvero molto sfiziose! Uno di quei primi piatti semplici ma di sicuro successo! Perfetti per un pranzo domenicale che sarà sicuramente gradito!
Pasta al forno con prosciutto cotto funghi e mozzarella
La pasta al forno con prosciutto cotto funghi e mozzarella è un primo piatto facile da fare, ricco e tanto gustoso! E’ quel piatto perfetto per ogni occasione, ad esempio da portare in tavola per un pranzo domenicale in famiglia!
Pasta al forno in bianco con funghi salsiccia e besciamella
Adoro la pasta al forno, soprattutto in bianco, senza sugo. Una delle mie preferite è quella con funghi salsiccia e besciamella fatta in casa. Ottima e facile da preparare, un primo piatto che accontenta grandi e piccini!
Torta di paccheri al forno con funghi e carne macinata
La Torta di paccheri al forno è una versione speciale della pasta al forno, davvero scenografica! Irresistibile grazie alla crosticina croccante che forma in superficie! Perfetta per occasioni speciali!
Conchiglioni con zucchine salsiccia e mozzarella
Cosa c’è di più goloso della pasta al forno?! Quella irresistibile crosticina che si forma in superficie, la mozzarella filante, la besciamella che rende il tutto più cremoso, una bontà unica!
Pasta al forno broccoli salsiccia e funghi
La pasta al forno broccoli salsiccia e funghi è uno di quei primi piatti semplici, facili da fare e davvero gustosi! Perfetta da portare in tavola durante pranzi domenicali oppure per una bella rimpatriata tra amici!
Trofie vegetariane al forno con funghi e mozzarella
Per gli amanti della pasta al forno ecco una versione vegetariana davvero sfiziosa! Uno dei formati di pasta che adoro di più sono le trofie e così ho portato in tavola una bella pirofila di trofie al forno, con zucchine funghi e pomodorini.
Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella
I Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella è un primo piatto così buono e gustoso che potete prepararlo sia per pranzi domenicali, festività, o semplicemente quando avete voglia di un piatto diverso dal solito!
Festoni al forno con broccoli e salsiccia
Festoni al forno con broccoli e salsiccia! Chi non ama la pasta gratinata al forno? Non c’è niente di più gustoso! Così croccante che viene l’acquolina in bocca solo a guardarla!
Conchiglioni gratinati con ricotta funghi e prosciutto cotto
Tra i miei formati preferiti per preparare la pasta al forno sicuramente i conchiglioni hanno il primo posto! La forma li rende perfetti per essere generosamente farciti e diventare davvero irresistibilmente golosi!