Conchiglioni con zucchine salsiccia e mozzarella

conchiglioni con zucchine

Vi ho già detto che adoro la pasta al forno in tutte le salse?!! Quella irresistibile crosticina che si forma in superficie, la mozzarella filante, la besciamella che rende il tutto più cremoso… Tra le diverse proposte che trovate sul blog oggi vi voglio coccolare con questi deliziosi conchiglioni con zucchine salsicce e mozzarella. Un primo piatto davvero facilissimo da fare e così gustoso che va ruba! Perfetto per un pranzo domenicale o semplicemente per “prendere per la gola” qualcuno di speciale. Vediamo insieme gli ingredienti.

Pasta al forno broccoli salsiccia e funghi
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Riso al forno con funghi e prosciutto cotto
Pasta al forno in bianco con funghi salsiccia e besciamella
Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella
Conchiglioni gratinati con ricotta funghi e prosciutto cotto

conchiglioni con zucchine
  • CostoMedio
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gconchiglioni
  • 1 kgzucchine
  • 400 gsalsicce
  • 250 gpomodorini datterini
  • 3mozzarella
  • q.b.cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP

Per la besciamella

  • 600 glatte intero
  • 60 gburro
  • 60 gfarina 0
  • q.b.noce moscata

Preparazione

Preparazione mesciamella

  1. Fate sciogliere il burro a bagno maria. Una volta sciolto spegnete il fuoco e versate all’interno la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi.

  2. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata. Appena sfiora il bollore spegnere subito e allontanare dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata.

  3. N.B.

    La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina.

Preparazione farcia

  1. Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele finemente senza togliere la buccia. Strizzatele per bene con le mani per eliminare tutto il liquido di vegetazione.

  2. Eliminate la pelle dalle salsicce incidendole in lunghezza e schiacciatele con una forchetta. In una padella antiaderente fate dorare un po’ di cipolla tagliata finemente con qualche cucchiaio di olio d’oliva.

  3. Aggiungete poi le zucchine e fate cuocere a fuoco medio. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche la salsiccia, aggiustate di sale e proseguite la cottura.

  4. Mentre zucchine e salsicce cuociono in padella lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Quasi alla fine della cottura unite i pomodorini alle zucchine e alle salsicce e fateli giusto appassire.

  5. Il condimento è pronto.

    Ora lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolate al dente. Passate la pasta velocemente sotto acqua fredda per fermare la cottura.

  6. Ungete la pasta con due o 3 cucchiai di olio e mescolate bene, questo servirà ad impedire alle Conchiglie di attaccarsi tra loro.

  7. Prendete una teglia da forno abbastanza capiente, rivestitela di carta forno e ungetela leggermente sul fondo con olio d’oliva.

  8. Sistemate uno accanto all’altro i conchiglioni e poi farciteli, uno ad uno, con un po’ del ripieno. Aggiungete un po’ di besciamella e un po’ di mozzarella sfilacciata con le mani.

  9. Quando avrete terminate il primo strato realizzate il secondo sistemando sui conchiglioni già farciti la pasta avanzata.

  10. Farcite di nuovo ogni conchiglia con un po’ di ripieno, mozzarella e un po’ di besciamella e proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. Tra uno strato e l’altro spolverate un po’ di parmigiano grattugiato

  11. Coprite l’ultimo strato con mozzarella sfilacciata besciamella e parmigiano grattugiato. Fate dorare in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°-190°.

  12. Quando i conchiglioni saranno dorati e croccanti (gli ultimi 5 minuti potete mettere il forno in modalità ventilata così si formerà una irresistibile crosticina) sfornate e portate in tavola!

  13. I vostri gustosissimi conchiglioni con zucchine salsiccia e mozzarella sono pronti! Portate in tavola e buon appetito!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti RISERVATI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.