Torta moretta con nutella e mascarpone facile e golosa

torta moretta

Vi è mai successo di dover preparare una torta per un’occasione particolare e di non sapere quale scegliere? A me si e spesso il tempo a disposizione è anche poco! Ecco perchè bisogna scegliere il dolce giusto per non complicarci la vita! La torta moretta che vi presento oggi è un’ottimo compromesso tra la semplicità nella realizzazione e il gusto, per occhi e palato! La torta moretta è davvero semplicissima da preparare e il risultato è una torta davvero bellissima e soprattutto deliziosa. E’ perfetta per compleanni, pranzi domenicali o occorrenze speciali dove bisogna lasciare il segno! Vediamo insieme il procedimento per preparare la torta moretta.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Crostata mascarpone e ricotta al Rum con gocce di cioccolato
Torta amaretti e cioccolato fondente
Tartellette con crema e frutta fresca
Pesche dolci con crema al limone
Torta diplomatica ricetta classica
Cheesecake confettura di mirtilli versione cotta in forno
Torta all’ananas con crema pasticcera
Pan di spagna ricetta dosi e consigli senza usare il lievito
Zuppa inglese ricetta classica con crema e pan di spagna

torta moretta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 16 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 150 gfarina 00
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 80 golio di semi di mais
  • 100 glatte
  • q.b.succo di limone (giusto qualche goccia per montare gli albumi)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 grammi)

Per la farcia

  • 250 gmascarpone
  • 4 cucchiaiNutella®
  • 3cioccolatini Raffaello
  • 10 gcocco rapè

Per la decorazione

  • 250 gpanna da montare (fresca o a lunga conservazione)
  • 3 cucchiaiNutella®
  • 5cioccolatini Raffaello
  • 10 gcocco rapè

Preparazione

Preparazione base

  1. Per questa torta vi consiglio di usare uno stampo di 22 cm di diametro, al massimo di 24 cm. All’incirca questa torta è per 16 persone e si adatta ad ogni tipo di festa o ricorrenza.

  2. In una ciotola setacciate insieme farina, cacao e lievito per dolci e mescolate. Ora montate bene e a lungo i rossi con lo zucchero per circa 5 minuti.

  3. Poi aggiungete a filo l’olio di semi e amalgamate, e poi il latte (chi vuole può sostituirlo con l’acqua). Infine amalgamate un po’ alla volta tutti gli ingredienti secchi all’impasto (farina, cacao e lievito setacciati) fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Montate a parte i bianchi con qualche goccia di limone (serve per montare gli albumi perfettamente a neve) e poi incorporateli al composto amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  5. Rivestite di carta forno una teglia, versate all’interno tutto il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Una volta pronta (fate la prova stecchino), sfornate la torta e fatele raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo e poi mettetela ad asciugare su una gratella.

Preparazione farcia

  1. In una ciotola lavorate con una spatola il mascarpone a crema per farlo ammorbidire. Unite poi al mascarpone 4 cucchiai di Nutella ammorbidita precedentemente a bagno maria.

  2. Amalgamate bene il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema vellutata e mettete in frigo (consiglio: provatene un cucchiaino, è troppo troppo golosa!!).

Preparazione farcia per la decorazione

  1. In una ciotola mettete la panna per dolci da montare (potete tranquillamente scegliere sia quella fresca che a lunga conservazione).

  2. Unite poi alla panna 3 cucchiai di Nutella ammorbidita precedentemente a bagno maria e amalgamate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Riponete in frigo.

Assemblaggio

  1. Solo una volta che la torta è completamente raffreddata tagliatela a metà. Se volete potete leggermente bagnarla, vi basterà mettere in un bicchierino da caffè un paio di cucchiai di Rum e riempire per il resto di acqua.

  2. Se questa torta sarà consumata anche da bambini potete evitare di bagnarla, non è assolutamente necessario.

  3. Farcite il disco di torta con la crema di mascarpone e Nutella. Tagliuzzate con un coltello 3 cioccolatini Raffaello e spargeteli sulla farcia. Aggiungete una spolverata di cocco rapè, circa 10 grammi.

  4. Sovrapponete l’ultimo disco. Ricopritelo con un po’ di crema di panna e Nutella. Riempite poi una sac a poche e realizzate tante belle rose con la crema restante.

  5. Decorate con i cioccolatini restanti e spolverate con il cocco rapè. Et voilà, la vostra bellissima e golosissima torta moretta è pronta per stupire tutti! Bella da vedere e così golosa che il successo è assicurato!

  6. Se la torta moretta sarà consumata a distanza di diverse ore conservatela in frigo ma almeno 1 ora prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente per permettere alla farcia di ammorbidirsi.

  7. Spero che la mia torta moretta vi sia piaciuta! Fatemi sapere se la provate e tornate presto a trovarmi!

    Un abbraccio dalla vostra Gabry!

    Foto e ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. P.S.

    Se preferite potete non usare i cioccolatini Raffaello e scegliere un’altra decorazione per la vostra torta moretta. Ad esempio i Ferrero Rocher si sposano alla perfezione con questa torta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.