Pizza rustica con zucchine peperoni e formaggio

pizza rustica con zucchine

Non so voi ma io adoro le torte rustiche di ogni tipo. Sono facilissime da preparare e tanto gustose! Sono perfette per antipasti, buffet, aperitivi o per una cena sfiziosa da preparare all’ultimo minuto! Oggi vi propongo questa gustosissima Pizza rustica con zucchine peperoni e formaggio con una base di pasta brisé. E’ ottima anche fredda ed è perfetta anche per chi pranza fuori casa. Inoltre è adatta anche a chi segue un regime vegetariano. Vediamo insieme gli ingredienti per prepararla insieme.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Torta salata con provolone e salame
Torta diplomatica ricetta classica
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Zuppa inglese ricetta classica con crema e pan di spagna
Torta salata al gorgonzola noci e prosciutto cotto
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato
Baccalà in padella con olive e patate
Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto gratinati al forno
Pan di spagna ricetta dosi e consigli senza usare il lievito

pizza rustica con zucchine
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper circa 6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4zucchine (circa 550-600 grammi)
  • 2peperoni rossi (circa 250 grammi)
  • 1 rotolopasta brisé
  • 100 gasiago
  • 50 glatte
  • 1uova
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.cipolla

Preparazione

  1. Per preparare questa semplice ma gustosissima pizza rustica con zucchine peperoni e formaggio iniziate col pulire le verdure.

  2. Lavate per bene sotto l’acqua sia le zucchine che i peperoni. Senza eliminare la buccia grattugiate le zucchine a julienne e poi strizzatele per bene con le mani per eliminare il liquido di vegetazione.

  3. Questo passaggio è molto importante perchè le zucchine contengono molta acqua che rilasciano in cottura col rischio che la base di pasta brisé risulti troppo “molliccia”. Se volete potete anche grattugiarle a julienne la sera prima e metterle in frigo in un setaccio così perderanno tutto il loro liquido e saranno belle asciutte.

  4. Per accelerare questa pratica potete fare come me, strizzarle per bene tra le mani una volta tagliate 😉

  5. Tagliate a metà i peperoni, eliminate i semini e i filamenti e tagliateli a listarelle o dadini, come più preferite.

  6. Prendete una padella antiaderente, fate appassire mezza cipolla con qualche cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto aggiungete le zucchine e i peperoni e fate cuocere a fuoco medio coperti con un coperchio per 3-4 minuti.

  7. Successivamente togliete il coperchio e proseguite la cottura altri 5 minuti, giusto il tempo di appassire le verdure che termineranno la cottura in forno. Aggiustate di sale e pepe.

  8. Successivamente passate in un colino le verdure per eliminare tutto il liquido di vegetazione che hanno rilasciato in cottura.

  9. A questo punto tagliate a dadini il formaggio. Io ho usato l’Asiago ma potete optare per il formaggio che più vi piace tranne la mozzarella che in cottura rilascia il siero.

  10. Prendete ora una teglia di circa 26 cm. Srotolate la pasta brisé e sistematela, con tutto il foglio di carta forno, sulla base della teglia lasciando i bordi in alto.

  11. Prendete le verdure e sistematele, dopo averle ben scolate, sul fondo della pasta brisé e con una spatola sistemate bene fino a ricoprire tutta la superficie.

  12. Prendete i dadini di formaggio e, con le dita, fateli affondare nel condimento così non resterà solo in superficie ma si amalgamerà alle verdure 😉

  13. Richiudete i bordi della pasta brisé verso l’interno, appoggiandoli sul condimento.

  14. In un piattino sbattete un uovo intero, aggiungete 50 gr circa di latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, sale e sbattete. Versate tutto sulla superficie della torta.

  15. Fate cuocere la pizza rustica in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fin quando la superficie sarà dorata e la base ben cotta.

  16. Una volta pronta sfornate, lasciate riposare giusto qualche minuto prima di tagliarla e portate in tavola!

  17. Et voilà, la vostra gustosissima Pizza rustica con zucchine peperoni e formaggio è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.