Crea sito

Pasta al forno broccoli salsiccia e funghi

Quando a casa voglio coccolare e conquistare la mia family con un primo semplice ma sfizioso quasi sempre scelgo di preparare una bella pasta al forno! Del resto la pasta al forno mette proprio tutto d’accordo, dal più grande al più piccino! Personalmente preferisco la pasta al forno in bianco. E vero che la versione classica col ragù è troppo buona ma per poter variare e proporre anche qualcosa di diverso e sfizioso preferisco farla in bianco e condirla con gli ingredienti che più mi piacciono!! Proprio come questa super super gustosa Pasta al forno broccoli salsiccia e funghi. Vediamo insieme gli ingredienti e se vi piace la Pasta al forno date anche qui un’occhiata:
Pasta al forno in bianco con funghi e salsiccia
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella in salsa di pomodoro
Trofie vegetariane al forno con zucchine funghi e pomodorini
Tortellini al forno gratinati

pasta al forno broccoli
  • CostoEconomico
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il condimento della pasta

  • 700 gPasta (Caserecce o altri formati)
  • 500 gBroccoli
  • 250 gFunghi champignon
  • 600 gSalsiccia
  • 3Mozzarella
  • q.b.Aglio
  • q.b.Cipolle
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Pepe
  • q.b.Vino bianco

Per la besciamella

  • 500 gLatte intero (fresco)
  • 50 gBurro
  • 50 gFarina
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.Sale
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP

Preparazione

Preparazione besciamella

  1. Fate sciogliere a fiamma bassa il burro a bagno maria (ovvero mettetelo in una pentola piccola che va a sua volta messa dentro una pentola più grande con dentro due-tre dita di acqua).

  2. Una volta sciolto il burro spegnete il fuoco e versate all’interno della casseruola la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi.

  3. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata

  4. Appena raggiunge la consistenza desiderata spegnete subito e allontanate dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata. La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro.

  5. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina.

Preparazione ripieno

  1. Prendete una padella abbastanza capiente, versate all’interno qualche cucchiaio di olio (regolatevi ad occhio in base alle vostre abitudini), aggiungete un po’ di cipolla tagliata finemente e 3 spicchi di aglio (anche meno se preferite) e fate dorare.

  2. Aggiungete ora le salsicce solo dopo aver eliminato la pelle e sbriciolatele all’interno della padella con le mani. Schiacciatele subito con una forchetta per sgranare bene la carne e fate rosolare per qualche minuto.

  3. Aggiungete poi un po’ di vino bianco e fate completamente evaporare. A questo punto aggiustate di sale e pepe e proseguite fino a cottura ultimata.

  4. Passate ai broccoli. Eliminate le foglie, divideteli in cimette, eliminate con un coltello affilato le parti più dure dei gambi e sciacquate sotto l’acqua. Lessate in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti (verificate la cottura infilzando i gambi con uno stuzzicadenti).

  5. Una volta cotti scolate per bene i broccoli per eliminare tutta l’acqua in eccesso, uniteli alla salsiccia, mescolate per bene e ripassate sul fuoco giusto un paio di minuti per insaporire. Aggiungete giusto un po’ di peperoncino se vi piace.

  6. Per finire fate cuocere in padella i funghi, precedentemente puliti e tagliati a fettine, con un po’ di olio e un po’ cipolla (o aglio se preferite) tagliati finemente.

  7. Una volta pronti spegnete il fuoco, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco, mescolate e poi versateli nella padella con i broccoli e le salsicce, mescolate e lasciate da parte.

  8. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Io ho scelto le caserecce ma potete usare il formato di pasta che preferite.

  9. Scolate la pasta un po’ al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete le mozzarelle e sfilacciatele con le mani in una ciotola.

  10. Prendete una teglia da forno abbastanza capiente, rivestitela di carta forno e ungetela leggermente. Formate uno strato di pasta condita, versate sopra qualche cucchiaio di besciamella, una bella spolverata di parmigiano reggiano e un po’ di mozzarella sfilacciata.

  11. Ripetete l’operazione per formare più strati fino a terminare gli ingredienti. Spolverate la superficie con parmigiano grattugiato e fate dorare in forno statico preriscaldato a 180°, fin quando la pasta sarà bella croccante.

  12. Et voilà, la vostra deliziosa Pasta al forno broccoli salsiccia e funghi è pronta per essere gustata… sarà un successo! Buon appetito!!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...