Castagnole al caffè al forno morbide e golosissime

castagnole al caffè

Rieccomi qui con una ricettina che dovete assolutamente provare! Oggi ho preparato per la mia family queste deliziose castagnole al caffè cotte in forno, molto gradite! Per la realizzazione di queste castagnole al caffè mi sono ispirata alla ricetta della mia amica Caterina che ho condiviso con voi lo scorso anno: Castagnole rosa al forno (vi invito a visitare anche il suo bellissimo blog, trovate il link nella ricetta delle castagnole rosa). Le castagnole rosa, bellissime anche da vedere, erano piaciute così tanto che ho pensato di provarle in questa versione al caffè. Sono davvero facilissime da fare, una golosa alternativa a chi preferisce evitare il fritto! Vediamo insieme come si preparano.

Altre ricette golose per Carnevale:
Castagnole morbide al limone
Castagnole alla nutella
Chiacchiere di Carnevale senza burro (ricetta di famiglia)
Ciambella di patate senza burro
Frittelline di mele e robiola
Castagnole al mascarpone e arancia
Frittelline morbide alla cannella
Castagnole morbide alle mele

castagnole al caffè
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 2Uova (medie intere)
  • 70 gBurro (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 1 bustinaVanillina
  • Aroma al rum (1 fialetta)
  • 8 gLievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 1 cucchiainoCannella in polvere (opzionale)

Per la bagna

  • Caffè (circa 150 grammi)
  • Acqua (circa 80 grammi)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • q.b.Zucchero (per decorare le castagnole)

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una ciotola abbastanza capiente, versate all’interno la farina setacciata, lo zucchero, la bustina di vanillina, 1 cucchiaino di cannella in polvere (se non vi piace la cannella potete evitarla) e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti.

  2. Unite anche il lievito per dolci, la fialetta di aroma al Rum (potete sostituirla con un cucchiaio di Rum o se non vi piace omettere questo ingrediente). Per finire rompete all’interno 2 uova medie intere e cominciate a mescolare tutto subito con una forchetta.

  3. Aiutatevi poi con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti fin quando otterrete una palla ben omogenea (potete anche versare il composto su una spianatoia e lavorarla con le mani proprio come fate per preparare la frolla).

  4. castagnole al caffè

    Una volta ottenuto un panetto uniforme coprite con uno strofinaccio o pellicola e lasciate riposare circa 15-20 minuti. Nel frattempo accendete il forno modalità statica a 180° così sarà ben caldo al momento di infornare.

  5. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e staccate con le mani piccole porzioni e fatele roteare tra i palmi delle mani fino ad ottenere una bella forma tonda. Proseguite così fino a terminare l’impasto.

  6. Man mano che realizzate le palline disponetele su una placca da forno (rivestita con carta forno), lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra perché in cottura un po’ ricrescono per via del lievito.

  7. Fate cuocere per circa 15-20 minuti. Mi raccomando le castagnole non devono cuocere troppo, devono conservare un colore piuttosto chiaro altrimenti non sarebbero più morbide. Trascorso il tempo verificate e sfornate.

  8. castagnole al caffè

    Nel frattempo che le castagnole si cuociono in forno preparate la bagna. In una ciotola versate il caffè che avrete preparato precedentemente e fatto raffreddare, allungatelo con l’acqua e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Mescolate per sciogliere lo zucchero.

  9. Una volta che le castagnole sono pronte sfornate e passatele subito nella bagna al caffè. Immergete per bene le castagnole nella bagna e poi passatele nello zucchero. Vi consiglio di mettere lo zucchero in una busta di plastica per alimenti così una volta messe all’interno le castagnole vi basterà scuotere la busta per qualche secondo così farete prima.

  10. castagnole al caffè

    Se necessario scrollate delicatamente le castagnole per eliminare lo zucchero in eccesso. Man mano che le castagnole sono decorate disponetele su un bel piatto da portata.

  11. Poiché durante questa operazione lo zucchero tende ad inumidirsi a contatto con le castagnole bagnate dovete cambiarlo spesso, per evitare che non aderisca più ad ogni castagnola.

  12. Et voilà, le vostre belle profumate e golosissime castagnole al caffè sono pronte per essere gustate! Alla prossima ricetta!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...