Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella

tortellini al forno

Avete mai provato i tortellini al forno? Sono di una bontà incredibile ! Se sei un amante della pasta al forno ti consiglio assolutamente di provarli!

I tortellini al forno è un primo piatto così gustoso che potete prepararlo sia per pranzi domenicali, festività, o semplicemente quando avete voglia di un piatto diverso dal solito!

I tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella sono a dir poco una tentazione!! Facili da fare e possiamo condirli come più ci piacciono!

Altre ricette sfiziose che potrebbero interessarti!
Pasta patate e provola affumicata
Lasagne ai funghi porcini e provola affumicata
Bucatini all’amatriciana ricetta originale con guanciale
Penne alla norcina senza panna
Pasta al pesto di broccoli e noci
Lasagna funghi e salsiccia con spinaci e mozzarella
Spaghetti viola al pesto di cavolo rosso

tortellini al forno gratinati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella

  • 1 kgTortellini (secchi di carne)
  • 3Mozzarella
  • 350 gFunghi champignon
  • 4 mestoliPassata di pomodoro
  • q.b.Sale
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Parmigiano reggiano
  • q.b.prezzemolo tritato

Per la besciamella

  • 1 lLatte
  • 100 gFarina
  • 100 gBurro
  • 1 cucchiainosale
  • q.b.pepe nero in grani (solo se piace oppure noce moscata)

Preparazione

Preparazione besciamella

  1. Per preparare i vostri gustosissimi tortellini al forno cominciate per prima cosa a preparare la besciamella. Fate sciogliere a fiamma bassa il burro a bagno maria (ovvero mettetelo in una pentola piccola che va a sua volta messa dentro una pentola più grande con dentro due-tre dita di acqua). Una volta sciolto il burro spegnete il fuoco e versate all’interno della casseruola la farina a pioggia (precedentemente setacciata) mescolando continuamente con una frusta da cucina per evitare grumi.

  2. Una volta che la farina avrà raggiunto un colore dorato rimettete sul fuoco e versate all’interno, un po’ alla volta, il latte freddo, continuando a girare con un mestolo o frusta da cucina. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa fin quando avrete ottenuto una crema vellutata.

  3. Appena raggiunge la consistenza desiderata spegnete subito e allontanate dal fuoco. Regolare di sale e pepe o noce moscata. La consistenza della besciamella cambia a seconda della quantità di farina e burro.

  4. Questa dose è quella utilizzata da sempre da mia madre che ama preparare una besciamella piuttosto fluida e non “pesante”. Se vi piace invece una consistenza più corposa dovete aumentare la dose del burro e della farina.

  1. Ora pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli cuocere in una padella con qualche cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Aggiustate di sale e una volta cotti mettete da parte.

  2. A questo punto lessate in abbondante acqua salata i tortellini. Trattandosi di pasta secca impiega più tempo a cuocersi rispetto a quella fresca quindi regolatevi prima di scolarla dall’acqua. Devono restare al dente per poi terminare la cottura in forno (io li ho fatti bollire per circa 5 minuti). Una volta pronti scolate dall’acqua e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete qualche mestolo di passata di pomodoro precedentemente riscaldata e mescolate. In base ai vostri gusti potete aggiungere altra passata di pomodoro. Unite anche i funghi e mescolate il tutto.

  3. Rivestite uno stampo abbastanza grande con carta forno. Realizzate il primo strato sul fondo di besciamella, bastano giusto un paio di mestoli. Sopra mettete i tortellini e uniformate il tutto aiutandovi con un mestolo. Aggiungete un po’ di mozzarella precedentemente sfilacciata con le mani o tagliata a dadini. Aggiungete altra besciamella su tutta la superficie e spolverate con abbondante parmigiano reggiano.

  4. tortellini al forno gratinati

    Realizzate il secondo strato, quindi prima i tortellini, poi la mozzarella, la besciamella e il parmigiano reggiano grattugiato. Procedete così fino a terminare gli ingredienti. Fate gratinare in forno, rigorosamente preriscaldato almeno 20 minuti, prima modalità ventilata a 200°, coperto da un foglio di carta stagnola per non far seccare troppo la superficie.

  5. Fate cuocere fin quando la superficie sarà diventata croccante (circa 30 minuti). sfornate una volta pronti e fate leggermente intiepidire. Servite e gustate i vostri troppo buoni Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella… una vera bontà! buon appetito e alla prossima ricetta! Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.